Arash Motor Company e le auto inglesi di extra lusso, perché sceglierle 

3884 0
3884 0

Arash Motor Company è una casa costruttrice di auto sportive con sede nel Suffolk, in Inghilterra. Ultima arrivata in una lunga serie di marchi britannici di gran lusso e prestigio (si pensi ad Aston Martin, Jaguar, Rolls-Royce e Bentely, tanto per citare le più famose), Arash è stata fondata nel 1999 da Arash Farboud sotto il nome di Farboud Limited.

La denominazione attuale, Arash Motor Company, risale invece al 2006.

Come tutte le auto britanniche di questa fascia, i modelli della Arash uniscono la grinta delle motorizzazioni sportive al lusso delle finiture e alla robustezza generale della costruzione. Sono probabilmente questi gli elementi che ancora oggi attirano gli appassionati di auto sportive verso i modelli britannici. È un mix inconfondibile di prestigio, classe e amore per le cose fatte a regola d’arte.

Si potrebbe anche dire che le macchine extra lusso britanniche rappresentino al meglio la capacità tutta inglese (e anglosassone in generale) di rispettare la gloriosa tradizione nazionale senza però mai aver paura di osare. Detto in altri termini: si può fare sempre di più e meglio e dietro ogni collina c’è sempre un nuovo orizzonte da conquistare.

Tra i modelli Arash più rappresentativi sono senz’altro da citare la Farboud GT, la Farboud GTS, la Arash AF10 e la Arash AF8.

  • La Farboud GT è stato il modello capostipite della casa. Ne fu annunciata l’uscita all’Autosport International Show di Birmingham nel 2002; montava un propulsore twin turbo V6 da 2,8 litri;
  • La Farboud GTS fu presentata come concept car all’edizione 2003 dello stesso show. Di questo modello Arash ha prodotto tre esemplari prima di vendere il progetto alla Farbio Sports Car. La produzione iniziò nel 2007, con la Farboud GTS venduta come Farbio GTS. Dopo la fusione tra Farbio e Ginetta, la GTS è stata poi sviluppata come Ginetta F400;
  • La Arash AF10 è un modello presentato nel 2009. Monta un motore V8 Chevrolet-Corvette da 7 litri e 500 cavalli. La macchina non fu mai messa in produzione, ma la Arash ne ha rilasciato un’altra versione nel 2016, vantandone una potenza di ben 2080 cavalli;
  • La Arash AF8, infine, fu svelata al Motor Show di Ginevra edizione 2016. Tra le sue caratteristiche uno chassis in acciaio e fibra di carbonio e un motore V8 da sette litri capace di 500 cavalli.

Vi sono inoltre modelli più classici della tradizione inglese: per esempio la stupenda Aston Martin DB 2/4. Oppure la super-aggressiva Jaguar E-Type. E magari, perché no, la monumentale Bentley Continental.

 

Ultima modifica: 16 Settembre 2019