L’AAA, ovvero American Automobile Association, è una federazione di esperti automobilistici, diffusa in tutto il Nord America, fondata il 4 marzo 1902 a Chicago.

È un’azienda di servizi, tra i quali l’assistenza stradale e la sicurezza del traffico, con oltre 58 milioni di membri negli Stati Uniti e in Canada, che si batte a favore di un futuro automobilistico sempre più ibrido, in merito alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente.

In base agli studi e alle statistiche fatte, questa federazione ha rivelato il sempre più forte interesse, da parte dei conducenti statunitensi, verso costi più bassi a lungo termine e in merito alle caratteristiche tecnologiche, sempre più avanzate, che la maggior parte dei veicoli ibridi offrono. A ricevere elevati livelli di domanda e risultati soddisfacenti da parte dei consumatori, sono automobili come quelle prodotte dalla casa automobilistica di Elon Musk, ovvero la Tesla, che ricevono continuamente recensioni positive anche dagli esperti del settore.

Proprio quest’anno è stato indetto il Premio Top Green Vehicle, una classifica delle migliori auto elettriche vendute sul mercato, volte alla lotta contro l’alto tasso di inquinamento.
Ben 10 sono state le categorie interessate e le vetture sono state valutate in base a 13 criteri, tra i quali: risparmio di carburante, sicurezza, prestazioni e qualità della guida. I risultati sono stati nettamente positivi perché un sondaggio dell’AAA ha rivelato che il 20% degli americani sia realmente intenzionato a comprare, in breve tempo, un veicolo elettrico, mentre tempo prima le ibride rappresentavano circa l’1% del mercato automobilistico. Gli intervistati hanno fatto intendere quanto premesse in loro la preoccupazione per l’ambiente e quanto la tecnologia all’avanguardia fosse uno dei fattori principali che li spingesse ad acquistare un’auto ibrida.
L’American Automobile Association ha annunciato, a maggio scorso, i vincitori del suo premio Top Green Vehicle, che viene assegnato a veicoli elettrici, ibridi, a basso consumo di carburante ed anche a gas. Tesla è risultata una grande vincitrice, in ben quattro delle dieci categorie: tre per il SUV Model X ed uno per la berlina Model S.
Anche General Motors è stata un’azienda vincitrice a due categorie con la sua Chevy Bolt. Tra gli altri veicoli ad aver vinto troviamo quelli di Nissan, BMW, Ford ed infine Kia.
Ora, resta da verificare se le intenzioni dei consumatori corrispondano davvero alla realtà, ma per coloro che desiderano un veicolo completamente elettrico, ibrido o a basso consumo di carburante, ci sono un certo numero di opzioni di alta qualità.

Ultima modifica: 26 Giugno 2018