Allestimento auto polizia: cos’è

8993 0
8993 0

Come allestire un’auto della polizia? Sul mercato ci sono diverse carrozzerie in grado di offrire un servizio di allestimento speciale.

Tutte le Forze dell’Ordine e le Forze Armate come la Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Guardia Forestale, Marina Militare hanno la propria flotta di auto e moto personalizzata e contraddistinta da un allestimento ad hoc.

Per rendere le auto e le moto della Polizia, del resto come tutte le altre Forze Armate, visibili e distinguibili dal resto delle altre auto, la flotta di veicoli su tutto il territorio italiano deve avere un allestimento speciale che risponda a determinati colori, decorazione esterna ed estetica secondo la normativa, speciali fasce retroriflettenti, montaggio di sistemi acustici e luminosi di emergenza.

Ben si comprende con allestire un’auto destinata ad essere utilizzata dal Corpo della Polizia debba essere adeguatamente allestita da personale competente e con esperienza in campo. E, in commercio, non tutte le autocarrozzerie offrono questo servizio che può essere considerato “di nicchia”.

Ma cosa distingue un’auto della Polizia? Sicuramente, tutta la flotta dei veicoli guidati dai poliziotti sono di colore celeste cielo con la scritta ben in evidenza sulle portiere di colore bianco. Per quanto concerne, invece, la Polizia locale, il discorso è diverso in quanto i colori e la decorazione esterna con l’allestimento speciale del veicolo differisce a seconda della normativa comunale. Per questo, per allestire un’auto della Polizia locale, occorre rivolgersi sempre ad un’autofficina locale che conosca la normativa e segua i dictat e gli standard fissati da Regolamento.

Ad esempio, a Milano ed in Provincia, l’auto della Polizia locale è differisce a seconda del Comune, del tipo di vettura, degli equipaggiamenti di ogni genere ed accessori di qualità. Ad esempio nel Comune di Calcio, l’auto della Polizia locale è molto spesso una RENAULT CLIO SPORTOUR dotata di allestimento grafico ed allestimento di lampeggianti. Le auto in questo Comune sono di colore bianco, con strisce e fasce retroriflettenti di colore verde brillante con la scritta sulle portiere e sul cofano della vettura recante l’indicazione e la visibilità di Polizia locale con lo stemma del Comune stesso.

Inoltre, a corredare ogni allestimento specifico e personalizzato per ogni auto della Polizia Statale e Locale vi è la necessità di:

  • predisporre il montaggio dell’apparato radio ricetrasmittente con possibilità di montaggio impianto completo,
  • predisporre il montaggio dell’apparato radio ricetrasmittente con possibilità di montaggio impianto completo,
  • fornire di abbigliamento ed accessori completi gli Agenti del Corpo di Polizia Statale e/o Municipale.

In generale, allestire un’auto destinata ad essere utilizzata dal Corpo della Polizia richiede competenza e professionalità da parte del personale dell’autocarrozzeria, il quale dovrà prestare attenzione a tutto il corredo estetico per la buona visibilità del veicolo in circolazione.

Ultima modifica: 12 Luglio 2017