Accessori invernali per combattere il freddo in auto

3907 0
3907 0

Se siete di quelli che per lavoro d’inverno devono affrontare lunghi viaggi in auto, quando arriva la brutta stagione forse vi conviene pensare di dotarvi di qualche accessorio per stare più caldi in macchina, oltre che di qualche piccolo attrezzo per proteggere anche l’automobile dai rigori del freddo.
Per scaldare l’abitacolo, in particolare, possono essere utili alcuni degli accessori invernali che andiamo ad illustrare qui sotto.

Accessori invernali: riscaldatore auto e/o sbrinatore

Si tratta di un apparato che durante la stagione calda può funzionare da ventilatore, ma che durante l’inverno può fungere anche da calorifero portatile.

Tra i pro dell’acquisto il fatto che è particolarmente efficace e soprattutto veloce nel riscaldare la macchina: utilissimo sia al mattino con la macchina fredda, sia durante il tragitto, quando dovete fermarvi per un bel po’ e quando risalite in auto la trovate gelata.
L’unica controindicazione è che di solito non si tratta di un apparecchio molto a buon mercato, anzi.

Il termoventilatore con attacco da accendisigari

Anche qui siamo di fronte ad un apparecchio dal doppio uso: può in altre parole funzionare sia da ventilatore in estate che da riscaldatore in inverno. Va bene anche come sbrinatore. Per solito riceve l’energia per funzionare dalla presa dell’accendisigari.

Il pro di questo apparecchio è la comodità, nel senso del cavo in dotazione per il collegamento all’accendisigari. Un punto a sfavore, per certi modelli, può essere anche qui il prezzo, non esattamente popolare.

Il riscaldatore auto/defroster

Questo apparecchio si può alimentare non solo con la presa all’accendisigari, ma anche collegandolo alla batteria della vettura. Di solito l’apparato è piuttosto compatto e può funzionare sia da calorifero che da ventilatore.

Il pro in questo caso è che di solito si può scegliere tra una gamma sufficientemente ampia di modelli e di potenze. Il contro, come già con gli altri accessori invernali visti sopra, può essere il prezzo.

Il riscaldatore da parcheggio

Qui siamo di fronte a un apparato pensato appositamente per i grandi mezzi: camion, camper, cabina nautica. Può portare su la temperatura del camion o del camper molto alla svelta, il è molto comodo durante i viaggi internazionali, soprattutto in quei casi nei quali gli autisti sono costretti a dormire sui loro mezzi. Qui il pro è l’efficienza, il contro invece è il costo, non trascurabile.

Per quanto riguarda gli accessori invernali pensati per l’auto, possiamo ricordare innanzi tutto un telo antighiaccio, che è un must quando non si dispone di un garage per riparare la macchina. Non è esattamente come un box auto, ma è decisamente meglio che niente. Se non altro, alla mattina non dovrai raschiare il ghiaccio dal parabrezza.

E qui veniamo per l’appunto a un altro piccolo aggeggio che può essere utile in inverno: un raschietto per tirare il via il ghiaccio dal parabrezza dell’auto.
E non sarà male neppure dotarsi di un antigelo universale e di un kit di pronto soccorso, non si sa mai.

Ultima modifica: 24 Luglio 2019