Test dell’etilometro: i valori

10356 0
10356 0

L’alcool test determina il tasso di alcool presente nel nostro sangue e si attiene a parametri e valori ben precisi. Vediamo insieme di cosa si tratta

Prima di mettersi alla guida dopo avere bevuto, è bene sapere che possiamo incorrere in un alcool test e che, se il valore dell’alcool presente nel nostro sangue è troppo alto, rischiamo sanzioni anche molto pesanti, oltre al fatto di mettere a rischio la nostra e l’altrui incolumità.

Ma quali sono questi valori?

I valori

La legge di riferimento in materia di alcool test è il decreto legge 285 art. 186 del 30 aprile 1992.

Questa legge consente alle forze dell’ordine l’utilizzo dell’etilometro e ne fissa anche i valori di riferimento.

Il limite di tasso alcolico nel sangue è fissato a 0,00 g/l per i neopatentati (ovvero per coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni) e a 0,50 g/l per tutti gli altri.

Una legge del 2008 impone a tutti i locali di esporre una tabella contenente le quantità di alcoolici che determinano il superamento dei limiti e la descrizione dei rischi e dei sintomi derivanti dall’abuso di alcool.

Nonostante questo, sono ancora in molti a mettersi alla guida dopo aver bevuto più del consentito e, in caso di accertamento, le multe sono molto salate.

Le sanzioni

Con la riforma del Codice della Strada avvenuta nel 2010, un tasso alcolico superiore a 0,79 g/l costituisce un reato. Le multe partono da un minimo di 500 sino a un massimo di 6.000 euro e, in particolari casi, sono previsti la sospensione della patente, la confisca del veicolo e addirittura la reclusione sino a 12 mesi.

Ecco perché è sempre consigliabile bere con moderazione, o comunque evitare di mettersi al volante in circostanze che non lo permettono.

 

Ultima modifica: 29 Marzo 2017