Tavares su Stellantis «Siamo a piena velocità sulle auto elettriche»

1766 0
1766 0

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha paralto al CES di Las Vegas.

 «Possiamo digerire l’eccesso di costi derivanti dall’elettrificazione. Siamo a piena velocità, abbiamo destinato una quota significativa di investimenti all’elettrico. Stiamo già vendendo 33 modelli di auto elettriche». 

Il numero uno del Gruppo nato dalla unione di FCA e PSA non ha dubbi. Sulla svolta elettrica e le potenzialità di Stellantis.

«Abbiamo tutto quello che serve, dobbiamo solo eseguire. Rispetto ai nostri rivali abbiamo molte opportunità di sinergie nel Gruppo, abbiamo un piano solido, abbiamo la tecnologia e i partner. Siamo ben posizionati, anche da un punto di vista finanziario»

La questione del costo delle auto elettriche

«La nostra sfida più importante è  l’accessibilità” per la maggior parte dei consumatori e in particolare per  la classe media. La questione della riduzione dei costi rimane la sfida principale. Più della evoluzione tecnologica».

Stellantis CEO Carlos Tavares discusses the company’s software strategy during the Software Day presentation on Dec. 7, 2021. Stellantis will deploy next-generation tech platforms, build on existing connected vehicle capabilities to transform how customers interact with their vehicles, and generate approximately €20 billion in incremental annual revenues by 2030.

Sull’appeal dell’azienda, Tavares è sicuro.

«La gente è consapevole che siamo una company on the move e riceviamo migliaia di curriculum, e al momento non abbiamo alcun problema a reclutare talenti».

Tavares e a sfida con gli altri Costruttori

«La mobilità elettrica è un gioco competitivo. Amo la competizione e il mio compito da amministratore delegato è portare sul mercato auto più sicure, più pulite e più convenienti».

Le conclusioni

«Ritengo che siamo in una posizione molto buona. Stellantis dal 2026, avrà le dimensioni giuste per diluire le spese di investimento per l’elettrificazione e dal 2027 sarà in grado di assorbire il costo del processo di trasformazione. Potendo offrire soluzioni di mobilità sicure, sostenibili e convenienti. Nessuno vuole avere una grande tecnologia, che nessuno può comprare. Noi abbiamo le caratteristiche per portare le auto elettriche alla middle class. Nostro obiettivo è incrementare la libertà di spostarsi».

Carlos Tavares, CEO di Stellantis

Leggi anche: dentro a Cassino, la fabbrica di Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Ultima modifica: 9 gennaio 2022