Volvo Trucks presenta Vera, il camion a guida autonoma senza cabina

11332 0
11332 0

Le foto non lasciano spazio a equivoci, riguardo Vera. Questo √® il nome del nuovo camion presentato da Volvo Trucks. Nella motrice non c’√® la cabina. Si tratta infatti di un Tir elettrico e a guida autonoma. Un veicolo potenzialmente rivoluzionario, ma come sempre in questi casi difficile da vedere presto sulle strade pubbliche.

La presenza umana, assente a bordo di Vera, è comunque garantita in un centro di controllo. Da lì si monitoreranno tutti i parametri del camion. Attraverso gli schermi si controllerà la posizione del camion, la carica della batteria, la necessità di manutenzione e tanto altro. Vera viaggerà a emissioni zero e in maniera quasi silenziosa.

I lunghi viaggi e le tante ore alla guida sono spesso fonte di preoccupazione per i camionisti. Lo sviluppo di un camion di questo tipo va nella direzione di aumentare la sicurezza da questo punto di vista. La conseguenza, potenzialmente spiacevole per i camionisti, sarebbe la perdita di posti di lavoro. Anche se questo sistema di camion autonomi andrebbe solamente a implementare la flotta già esistente.

Il pieno¬†potenziale dell’industria dei trasporti deve ancora essere esplorato“, ha detto Claes Nillson, presidente di Volvo Trucks. “Tutto lascia intendere che la¬†necessit√† globale di trasporti continuer√† a crescere nelle prossime decadi. Il sistema di trasporto che stiamo sviluppando pu√≤ essere un importante complemento alle soluzioni attuali“.

Ultima modifica: 17 Settembre 2018

In questo articolo