Una Range Rover Sport ha completato il primo giro autonomo su uno dei tracciati stradali più impegnativi del Regno Unito. Il prototipo autonomo della Range Rover Sport ha saputo affrontare la complessa Ring Road di Coventry.
Effettuando impegnativi cambi di corsia, immettendosi nei flussi di traffico. Ed imboccando correttamente gli svincoli, con un limite di velocità di 65 km/h.
Il test rientra nell’ambito del progetto triennale UK Autodrive. Che è finanziato dal governo britannico per 20 milioni di sterline e termina questo mese. Gli ingegneri Jaguar Land Rover hanno portato a termine un’importante sperimentazione delle tecnologie di guida autonoma su circuiti chiusi prima di trasferirsi su strada pubblica a Milton Keynes e Coventry.
La Range Rover Sport, scelta per le prestazioni e gli equipaggiamenti dei quali dispone, come l’Adaptive Cruise Control, è stata modificata con l’aggiunta di nuovi sensori di navigazione, RADAR e LIDAR. Abbinato al progetto UK Autodrive il veicolo può gestire autonomamente rotatorie, semafori, pedoni, ciclisti e altri veicoli su strade complesse. E parcheggiarsi da solo.
Le parole di Mark Cund, Jaguar Land Rover Autonomous Vehicle Research Manager.
“La Ring Road a Coventry è nota per la complessità dei raccordi e degli svincoli. Presenta condizioni molto impegnative, specialmente nelle ore di punta. Il nostro veicolo autonomo non risente della pressione, della frustrazione o della stanchezza che possono far parte dell’esperienza di chi guida. E perciò è in grado di trasformare una situazione potenzialmente stressante in una condizione completamente rilassata.”
I tecnici specializzati di Jaguar Land Rover hanno sviluppato varie tecnologie di connessione nell’ambito dell’UK Autodrive. Una di queste, per aumentare la sicurezza e ridurre i consumi, si serve di Internet. Allo scopo di interconnettere i veicoli fra di loro e con le infrastrutture come, ad esempio, i semafori.
Ultima modifica: 10 Ottobre 2018