ID.Buzz sarà la prima Volkswagen a guida totalmente autonoma

ID.Buzz sarà la prima Volkswagen a guida totalmente autonoma. Il multispazio elettrico, erede del mitico Bulli, segnerà un passo storico. Arriverà sul mercato a fine 2022. Le prime vetture con il self drive sono attese per il 2025.

Volkswagen ID Buzz Concept  700x423
ID Buzz Concept

Stiamo parlando di guida autonoma di livello 5. Ovvero quella dove il passeggero è sollevato da ogni responsabilità e comando al veicolovolante e pedali non servono più.

Nello specifico il software di gestione, realizzato dalla startup americana Argo AI – inizialmente appartenente alla galassia Ford, ora “condivisa”, confermando una fortissima sinergia tra i due Gruppi – è stato finanziato con un investimento di 2,3 miliardi di dollari: VW e l’Ovale Blu fanno davvero sul serio.

La Casa tedesca è entrata in Argo AI fondendo la sua divisione Autonomous Intelligent Driving (AID) dedicata alla self drive. Una sinergia speciale, anche se i risultati saranno indipendenti.

Self drive pensato per ride-hailing, car pooling e veicoli commerciali

VW ha confermato il 2025 come data per l’esordio della guida autonoma di livello 5. Sarà dedicata ai servizi. Ovvero per il ride-hailing, il car pooling e per i veicoli commerciali. Funzioni più mirate.

Per le auto private (passenger car) Volkswagen sta sviluppando la guida assistita di livello 4 (Guida autonoma selettiva) con la divisione Car.Software.

Bulli e ID.Buzz, il passato e il futuro di Volkswagen

Ultima modifica: 26 Marzo 2021