Volkswagen ID.1, anteprima della citycar elettrica e delle Skoda e Cupra

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato un investimento di 10 miliardi di euro in Spagna. Votato alla elettrificazione, che porterà la penisola iberica e suoi stabilimenti di Martorell e Pamplona e di Sagunto per la Gigafactory di produzione di batterie a essere la “casa” della citycar elettrica dei Marchi del colosso.

VW ha anticipato i bozzetti delle prossime vetture. Anteprima di vetture che avranno una lunghezza intorno a 4 metri, delle Segmento B, le famose auto elettriche con prezzo da 20-25mila euro.

Skoda citycar elettrica 700x394
Skoda citycar elettrica, teaser ufficiale.

La piccola Volkswagen, che dovrebbe chiamarsi ID.1, attesa per il 2025, assieme a Skoda e Cupra e successivamente Seat. La piccola VW a batterie mostra uno stile arrotondato rispetto alla più squadrate Skoda  e Cupra.

Cupra citycar elettrica 700x387
Cupra citycar elettrica, anteprima ufficiale

La citycar elettrica nascerà sulla MEB Entry

Iranno esordire la piattaforma MEB Entry, versione semplificata dell’architettura MEB, quella di ID.3, che permetterà di contenere i costi. Con motore anteriore, sospensioni posteriori ad asse torcente, invece che multi-link. Anche la batteria, essendo la vettura più compatta, sarà più piccola rispetto a VW ID.3. Ma dovrebbe garantire una autonomia di 400 chilometri.

Ultima modifica: 8 Maggio 2022

In questo articolo