Toyota Corolla, il restyling porta il nuovo motore full hybrid

834 0
834 0

Toyota Corolla, restyling per la dodicesima generazione dell’auto più venduta al mondo. Arriverà in Europa al primo trimestre 2023, proponendo il sistema full hybrid di quinta generazione che offre maggiori prestazioni e minori consumi.

Toyota Corolla Touring Sports

In Italia sarà disponibile nella versione berlina compatta a cinque porte e station wagon, a Touring Sports. Forte di un apprezzamento globale, dal 1966 ne sono stati venduti oltre 50 milioni di esemplari, Toyota Corolla 2023 arriverà a che con due nuovi colori esterni: grigio metallizzato e blu Juniper.

I perfezionamenti dello stile sterni riguardano la nuova griglia e sulle versioni di punta i fari bi-LED con l’Adaptive High-beam System (AHS).

Aggiornato l’abitacolo con nuove grafiche, finiture e motivi in rilievo. Le combinazioni dei rivestimenti dei sedili seguono i nuovi temi Dark e Light Harmony con colori e finiture coordinati.

Assistenza alla guida e sicurezza 

Il sistema Toyota T-Mate combina il pacchetto Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi attivi di guida e assistenza al parcheggio. Come l’Acceleration Suppression reagisce all’uso improvviso dell’acceleratore quando si viaggia a bassa velocità; il supporto all’evitamento delle collisioni in caso di svolta a un incrocio; Emergency Steering Assist che ora può reagire ai veicoli che sopraggiungono; prevenzione delle collisioni laterali e riduzione della velocità in curva.

Gli aggiornamenti software over-the-air manterranno aggiornate le funzioni. E ne consentiranno l’aggiunta di nuove non appena saranno disponibili nel ciclo vita della vettura.

C’è anche il sistema Safe Exit Assist. Il quale attiva un avviso se rileva una porta aperta che potrebbe ostacolare la traiettoria di un veicolo o di un ciclista che si avvicina da dietro. E il nuovo Rear Seat Reminder che avvisa prima di lasciare l’auto di verificare se ha lasciato qualcosa sui sedili posteriori.

Il nuovo powertrain full hybrid

Confermati e migliori i motori benzina 1.8 e 2.0 litri. Con modifiche sia al propulsore termico che a quello elettrico La Power Control Unit (PCU) e il transaxle sono stati riprogettati e la batteria agli ioni di litio è più potente. Ma più piccola e leggera, con una massa ridotta fino a 18 kg.

La potenza totale del sistema da 1.8 litri è di 140 cavalli, con una riduzione di 1,7 secondi del tempo 0-100 km/h a 9,2 secondi.

Più brio, ma le emissioni di CO2 sono annunciate invariate a 102 g/km. Per il sistema da 2.0 litri, la potenza totale è salita a 196 cavalli. E il tempo richiesto per impiegare lo 0-100 km/h è stato ridotto di circa mezzo secondo, portandolo a 7,5 secondi. Indicata una riduzione di 3 g/km del dato di CO2 nel ciclo combinato, per un valore finale di 107 g/km.

Toyota Corolla GR Sport
Toyota Corolla GR Sport

Veste sportivo

Corolla GR Sport è ispirata ai successi della divisione corse, Toyota Gazoo Racing. Spiccano i cerchi in lega lavorati da 18 pollici di inedito design e un nuovo look per il paraurti posteriore.

I sedili delle versioni hatchback e Touring Sports hanno una finitura con logo GR in rilievo nel poggiatesta e un nuovo motivo a micro-esagono nelle finiture argentate lungo il bordo dei supporti laterali e della seduta. Il logo GR ora compare anche sul pulsante di avviamento. Elettrizzata e spumeggiante.

Leggi ora: Toyota Corolla Cross è prenotabile

Ultima modifica: 13 giugno 2022

In questo articolo