Suzuki Vitara Hybrid e S Cross Hybrid, la prova del cambio automatico | VIDEO

1440 0
1440 0

Cambio automatico è diventato, a ragione, sinonimo di guida fluida, rilassata e anche più sicura.

Suzuki Vitara Hybrid e S Cross Hybrid, la prova del cambio automatico

Il concetto è ben chiaro a Suzuki, che da sempre offre assoluti virtuosi. Ovvero una gamma è disponibile interamente ibrida, a trazione integrale, eccetto per Swace (la prova di QN Motori), e anche automatica.

Il cambio automatico a sei marce di Suzuki Vitara

Automatico über alles

Questa trasmissione per una Suzuki sempre più arrembante sul mercato italiano (quota record del 2,4% nel 2020) rappresenta circa il 15% delle vendite. Una Suzuki su sette in Italia è venduta con questo tipo di trasmissione: un risultato notevole.

Suzuki VItara Hybrid 4WD cambio automatico AT6
Suzuki Vitara Hybrid 4WD cambio automatico AT6

In gamma ci sono tre tipologie di trasmissione automatica. Il CVT a variazione continua sulle più compatte ibride Ignis e Swift, votate alla praticità d’impiego nell’uso quotidiano. L’epicicloidale eCVT sulle Swace Hybrid e Across Plug-in per la migliore efficienza. E l’automatico con convertitore di coppia a sei marce su Vitara e S-Cross, votato alla fluidità di marcia, oggetto della nostra prova.

Scarica ora: VITARA HYBRID – SCHEDA TECNICA

La maggiorazione a listino, non per Swace e Across che sono solo automatiche, è di 1.500 euro. Una cifra ragionevole,  che permette di avere un comfort e una serenità decisamente superiori e adatti alla tipologia di vettura. E anche una sicurezza maggiore

Suzuki S-Cross Hybrid

Suzuki conosce bene questa tecnologia. In Giappone è considerato la normalità, tanto che l’esame della patente è standard con questa trasmissione. Chi intende guidare con il cambio manuale deve sostenere un altro tipo di prova.

Scarica ora: S-CROSS HYBRID – SCHEDA TECNICA

Emissioni contenute

Il cambio automatico torna a listino su Vitara e S-Cross, con la sigla AT. Il cambio automatico a sei marce aggiornato per rispondere meglio alle normative sulle emissioni: 129 g/km di CO2 per Vitara 2WD, 130 g/km per S-Cross 2WD. Rientravano nei limiti per gli incentivi, che potrebbero essere riproposti.

La discriminante che differenzia i due Suv è la possibilità di avere una vettura ibrida-trazione integrale-cambio automatico, con prezzo a partire a 28.150 euro per Vitara e 28.590 per S-Cross.

Scarica ora: S-CROSS HYBRID – LISTINO

L’automatico è disponibile nell’allestimento Starview, il top di gamma. Due vetture complete, in tutto. Il motore è il dal 1.4 turbo da 129 cavalli, capace di una coppia di 235 Nm da 2.000, che rende la marcia sempre scorrevole.

 

Scarica ora: S-CROSS HYBRID – CATALOGO ED EQUIPAGGIAMENTI

Come va su strada

La trasmissione a sei rapporti (qualcuno ricorderà anche il doppia frizione, ma era sulla versione 1.6 Diesel fornita da Fiat) dispone delle palette al volante per chi cerca una guida più dinamica. Ma resta sempre molto fluida.

Scarica ora VITARA HYBRID – CATALOGO ED EQUIPAGGIAMENTI

Le due ibride integrali Vitara e S-Cross AT, provate su asfalto e su sterrato, anche impegnativo, con gommatura stradale, hanno dato risposte convincenti. Nelle situazioni più complicate o con grandi pendenze, la rapportata si blocca in prima marcia. Evita anche lo scivolamento della frizione interna legata a questo rapporto e permette di aumentare il freno motore per affrontare le situazioni più impegnative e le discese meno agevoli.

Peso forma

Il lavoro con la trazione  4×4 AllGrip Select è molto efficace, senza inficiare sull’agilità delle due vetture, il sistema del cambio ha un peso di 74,9 kg. Contenuto come le due vetture

Infatti rispetto alle versioni con cambio manuale la differenza di massa è minima.  Su S-Cross è di 45 kg (1.255-1.300 kg) sulla trazione anteriore e di 25 kg (1.340-1.365 kg) sulla trazione integrale.

Acnhe su Vitara non cambia molto: di 35 kg per l’automatico sulla 2WD (1.240-1.275 kg) e 25 kg (1.320-1.345 kg) sulla 4WD. Più che accettabile, i Suv ibridi Suzuki sono agili ed efficienti in ogni situazione.

Scarica ora: VITARA HYBRID – LISTINO

Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid, nuovo cambio automatico, le foto

Ultima modifica: 15 aprile 2021

In questo articolo