Subaru raggiunge i 20 milioni di auto a trazione integrale prodotte

2088 0
2088 0

Subaru ha raggiunto la quota di 20 milioni di auto a trazione integrale (AWD) prodotte.

Il traguardo è stato raggiunto nel 49° anno da quando l’azienda ha introdotto la Subaru Leone 4WD Estate Van, la prima autovettura AWD prodotta in serie in Giappone, nel settembre 1972.

Subaru Leone 4WD Estate Van
Subaru Leone 4WD Estate Van

Il Symmetrical AWD e il motore Boxer

I modelli a trazione integrale rappresentano attualmente il 98% delle vendite globali di Subaru e tutti questi veicoli sono dotati del Subaru Symmetrical AWD in abbinamento al motore Boxer a cilindri orizzontali contrapposti.

La caratteristica più distintiva del Symmetrical AWD è l’abbinamento tra la trasmissione simmetrica e il motore Boxer montato longitudinalmente e posizionato in linea. La combinazione del baricentro basso fornito dal motore Boxer e il bilanciamento dei pesi eccezionale offerto dalla trasmissione simmetrica massimizza la stabilità e la trazione intrinseche all’AWD, offrendo prestazioni di guida superiori in una varietà di condizioni atmosferiche e stradali. Oltre a questi vantaggi tecnologici, Subaru ha costantemente affinato la sua capacità AWD secondo la filosofia di “human-oriented car making”, auto ideate con la persona al centro al fine di offrire un maggiore senso di unità con il veicolo. In questo modo tutte le Subaru sono capaci di dare maggiore “divertimento e tranquillità” a chi si trova a bordo. 

La tecnologia AWD della Casa delle Pleiadi è stata migliorata in quasi mezzo secolo e le prestazioni offerte dalla sua trazione integrale continuano ad evolversi anche nei veicoli elettrificati.

La elettrificazione

Nei modelli dotati di “e-BOXER” venduti in Giappone e in altri mercati del mondo, Europa inclusa, un motore altamente reattivo consente un controllo più preciso della trazione integrale, che offre un maggiore senso di sicurezza su superfici stradali scivolose come neve o ghiaccio e una maggiore capacità di guida su strade sconnesse. 

Subaru Solterra
Subaru Solterra

Per i prossimi modelli elettrificati, tra cui il SUV completamente elettrico Solterra in uscita nel 2022 e i nuovi veicoli strong hybrid il cui lancio è previsto per la metà del decennio in corso, la capacità AWD sarà migliorata con la tecnologia di elettrificazione.

Leggi ora: Outback, le novità della sesta generazione

Ultima modifica: 9 Luglio 2021

In questo articolo