Skoda lancerà 19 nuovi modelli nei prossimi due anni

1928 0
1928 0

Skoda ha svelato l’ambizioso piano di lanciare 19 nuovi veicoli entro il 2020. La rivelazione è arrivata nel corso dell’annuale conferenza stampa della Casa. Non sono stati resi noti tutti i modelli interessati, ma è stato confermato che uno di questi sarà la versione di produzione del Vision X. Il concept mostrato al Salone di Ginevra arriverà sul mercato nel 2019.

Insieme al Vision X arriveranno altri modelli eco-friendly come il Citigo EV e il Superb plug-in ibrido. Un altro concept, il Vision E, andrà in produzione l’anno dopo. Sarà un veicolo puramente elettrico che condividerà la piattaforma MQB con altri modelli Volkswagen come ID Buzz e ID Crozz.

La campagna sull’elettrificazione di Skoda è stata resa noto tempo fa. La Casa ceca investirà 2 miliardi di euro per l’elettromobilità nei prossimi cinque anni e nel 2025 punta ad avere 10 modelli elettrificati sul mercato.

Skoda Kodiaq, ecco come va su strada il grande SUV

Durante la conferenza stampa non si è parlato solo di futuro. Il 2017 è stato il miglior anno nella storia di Skoda con 1,2 milioni di auto vendute, con profitti operativi di 1,6 miliardi di euro. La Octavia è stato il modello più venduto, mentre la Cina il mercato migliore con 325mila unità. Grande impulso lo hanno dato i Suv Karoq e Kodiaq. Quest’ultimo, nel primo anno pieno di vendita, ha sfiorato le 100mila unità consegnate.

Ultima modifica: 22 Marzo 2018