Seat Tarraco, il SUV spagnolo sarà prodotto a Wolfsburg

2179 0
2179 0

E’ cominciata la produzione di Seat Tarraco, il SUV iberico a 7 posti. Sviluppato e progettato a Barcellona, sarà invece costruito nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg. Per la prima volta in 20 anni, questo impianto produrrà un modello di un’altra marca del gruppo. Vengono in questo modo sfruttate le sinergie rese possibili dalla piattaforma di produzione MQB. A Wolfsburg, la Tarraco condividerà una linea di produzione con i modelli Volkswagen Tiguan e Touran.

Questo passo verso la produzione multimarca aumenterà la capacità del principale impianto produttivo di Volkswagen. La produzione della Tarraco a Wolfsburg rientra nel “Patto per il futuro” concluso da Volkswagen e il consiglio aziendale alla fine del 2016. Un programma a lungo termine finalizzato a migliorare la redditività economica del marchio Volkswagen e porre solide basi per il futuro dell’azienda.

Tarraco è il terzo SUV della gamma Seat. Si affianca ad Ateca e Arona. “La Tarraco è stata progettata e sviluppata interamente da SEAT in Spagna“, spiega Matthias Rabe, vicepresidente ricerca e sviluppo Seat. “Insieme a un team dello stabilimento di Wolfsburg davvero entusiasta, è stata preparata per la produzione in serie in pochissimo tempo. Ciò rafforza ulteriormente i già stretti legami tra SEAT e Volkswagen“.

Questa è la quinta volta che lo stabilimento di Wolfsburg produce un modello per un’altra marca del Gruppo. La Seat Arosa era già uscito in passato dalla linea di produzione di Wolfsburg dalla fine del 1996 al 1998. Inoltre, qui sono stati prodotti modelli Audi. Audi 50 (dal 1974 al 1978), Audi 80 (dal 1994 al 1998) e Audi 100 (dal 1993 al1997).

Ultima modifica: 19 Ottobre 2018