Q4 e-tron, la svolta di Audi con il SUV elettrico | VIDEO

2216 0
2216 0

La svolta di Audi è adesso. Q4 e-tron è il SUV nativo elettrico, sviluppato per essere esclusivamente a batterie per entrare nella fascia di mercato più ambita, da tutti in Europa. Non si tratta di una scommessa, ma di un piano che non prevede di voltasi più indietro.

Q4 e-tron si presenta con dimensioni, 4,59 metri di lunghezza, a metà strada tra le “termiche” Q3 (4,48 m) e Q5 (4,66), ma offre uno spazio da ammiraglia. Riesce nell’impresa perché sviluppata sulla piattaforma MEB (acronimo di Modularer E-Antriebs-Baukasten), l’architettura del Gruppo Volkswagen dedicata alle auto elettriche medie. La quale permette, grazie all’assenza del motore a combustione alle batterie integrate nel pianale, di tenere gli sbalzi ridotti: ovvero le ruote sono molto più vicine agli estremi della vettura, consentendo maggiore spazio in abitacolo e una capacità di carico del bagagliaio che parte da 535 litri.

Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron - 3

Lo sport utility elettrico della Casa dei Quattro Anelli esibisce uno stile all’altezza del prestigio del Marchio. Muscolare e proporzionato all’esterno, grazie al “foglio bianco” che la nuova architettura ha concesso ai designer.

In abitacolo esordisce un inedito volante col logo, piccolo e “tagliato” sopra e sotto. Tutto è digitale, con il sistema multimediale che offre uno schermo da 11,6 pollici, record per una Audi. Raffinato anche l’head-up display con la realtà aumentata. Che integra un sistema di assistenza alla guida di secondo livello avanzato.

Sotto il vestito, c’è un cuore a elettroni. Q4 è disponibile nelle versioni a trazione posteriore o integrale quattro (con due motori elettrici, uno per ogni asse), con potenza da 170 a 299 cavalli e batterie da 55 a 77 kWh. Che permettono una autonomia, a seconda di potenza e trazione, che varia da 306 a 520 chilometri.

Il prezzo di Q4

Non esagerato, in proporzione alle aspettative, il prezzo: da 45.700 a 62.100 euro. E infatti il 90% della gamma beneficiadegli incentivi statali ancora attivi per le auto elettriche: 6.000 euro, 10.000 con rottamazione.

Scarica ora: listino completo Audi Q4 e-tron

I 520 km di autonomia sono un dato notevole, appannaggio della versione Q4 40 e-tron, la trazione posteriore da 204 cavalli, di fatto la centrale di gamma (prezzo 51.100 euro).

L’alternativa alla proprietà è una speciale formula di possesso, un noleggio tutto incluso per “assistenza elettrica”. Audi Value offre il sopralluogo e il montaggio della wall-box domestica di EnelX, accesso gratuito per un anno alla ricarica da 15.000 colonnine pubbliche, manutenzione ordinarie a straordinaria, assistente personale telefonico per ogni tipo di domanda 24 ore su 24, la vettura sostitutiva elettrica, stivaggio pneumatici e servizio di ritiro e consegna.

Il noleggio speciale

Il tutto da 499 euro al mese per la Q4 40 e-tron, con anticipo di 10.943 euro, per 36 mesi e 45.000 km, con un valore residuo del 60%.

Per chi avesse dubbi c’è l’e-tron Bridge, una formula che permette dopo 6 o 12 mesi di uscire a condizioni agevolate e anticipatamente dal contratto di locazione della vettura, optando per un’altra auto, anche termica.

Audi propone anche il noleggio brevissimo. Per un giorno, una settimana o un mese, convinta del proprio prodotto. Q4 e-tron sarà in concessionaria a giugno. La versione Sportback, con carrozzeria suv-coupé, a settembre.

Ultima modifica: 17 Maggio 2021

In questo articolo