Produzione in Usa e auto elettriche: alleanza fra Mazda e Toyota

3426 0
3426 0

Toyota Motor Corporation e Mazda Motor Corporation hanno firmato un accordo per stipulare un’alleanza industriale e sul capitale azionario, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la loro duratura partnership iniziata nel 2015.

I punti focali di questa collaborazione si basano sulla nascita di una joint venture per la produzione di auto negli Stati Uniti e sullo sviluppo congiunto di tecnologie per veicoli elettrici. Negli Usa verrà costruito uno stabilimento entro il 2021 con un investimento da 1,6 miliardi di dollari per la produzione di 400 mila auto l’anno. I sistemi di connettività, le tecnologie avanzate di sicurezza sono altri aspetti sui quali si uniranno le forze.

Insieme all’obiettivo di promuovere e rafforzare la loro collaborazione sul lungo periodo, Toyota e Mazda hanno concordato una reciproca partecipazione azionaria che preserva l’indipendenza e l’uguaglianza per entrambe le società. Il legame prevede che Toyota sottoscriverà e acquisirà nuove azioni emesse da Mazda e contemporaneamente Mazda sottoscriverà e acquisirà azioni Toyota detenute da quest’ultima per un importo equivalente in valore alle azioni emesse da Mazda.

Il risultato più grande della nostra partnership con Mazda è che abbiamo trovato un nuovo partner che ama davvero le automobili”, ha detto Akio Toyoda, presidente di Toyota. “Mi piacerebbe tantissimo che, attraverso questa alleanza, si possa offrire nuova energia all’industria automobilistica”, ha detto Masamichi Kogai, presidente di Mazda.

Ultima modifica: 5 Agosto 2017