Tesla Model X: caratteristiche e lancio in Italia

2225 0
2225 0

Tesla Model X è il crossover SUV a propulsione elettrica a 5 porte prodotta da Tesla Motors a partire dal 2015. Lanciata nel mercato italiano nella seconda metà del 2016, questa auto è considerata l’utilitaria sportiva più capiente e veloce della storia. Entriamo dunque nei particolari e scopriamo assieme le caratteristiche di questa meravigliosa vettura.

Caratteristiche e autonomia

Tesla Model X dispone di due motori elettrici, uno per ogni asse, in grado di sviluppare una potenza di 772 cavalli e 967 Nm di coppia. Le batterie agli ioni di litio sono garantite 8 anni e sono posizionate nel pianale con baricentro basso.

A livello di velocità, grazie al pacchetto Performance (P100D), la Model X ha 611 cavalli e va da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi con una velocità autolimitata dalla casa a 250 km/h. Per abbassare ancora di più la soglia si può scegliere il pacchetto Ludicrous che abbassa lo scatto da 0-100 di 6 decimi. Per quanto riguarda l’autonomia, invece, con batteria da 75 kwh è pari a 467 km, mentre la batteria da 100 kWh garantisce un’autonomia di 542 km.

Posti a sedere e capienza

Lunga 5 metri, larga 2 metri e alta 1,68 cm, Tesla Model X può ospitare fino a 7 passeggeri e rispettivi bagagli. SUV di lusso più capiente della sua categoria, la seconda e la terza fila di sedili sono progettate in modo tale da riuscire a massimizzare la comodità dei passeggeri. Si ripiegano infatti a scomparsa in modo tale da generare ulteriore spazio.

Disponibile in tre diverse configurazioni di interni, può essere ottimizzata per venire incontro alle varie esigenze.

Sicurezza

Tesla Model X è l’emblema della sicurezza su strada, grazie a funzionalità di sicurezza standard e hardware realizzati per fornire al conducente una visibilità completa. Otto videocamere forniscono una visibilità a 360 gradi attorno all’auto, mentre dodici sensori ad ultrasuoni individuano gli oggetti circostanti. Radar rivolti in avanti offrono la massima visibilità in condizioni di pioggia forte, nebbia o polvere, in modo tale da prevenire possibili incidenti. Non è un caso, quindi, che Model X sia il primo SUV ad aver ricevuto una valutazione di sicurezza 5 stelle US NCAP in ogni categoria.

Falcon Wings

L’apertura ad ali di gabbiano delle portiere posteriori consente un ingresso facilitato ai passeggeri che si siedono dietro. In soli 30 cm di spazio, infatti, le porte Falcon Wings si piegano verso l’alto senza intralcio, lasciando entrare agevolmente i passeggeri. Lo spazio laterale e quello posteriore sono così ampi che è possibile allacciare le cinture ai bambini senza doversi piegare e senza sbattere la testa contro il bordo del tettuccio.

Tesla Model X: prezzi

I prezzi della Tesla Model X in Italia sono i seguenti:

  • Tesla Model X 75D 322 cavalli: 105.100 Euro
  • Tesla Model X 90D 422 cavalli: 115.800 Euro
  • Tesla Model X 100D 539 cavalli: 123.300 Euro
  • Tesla Model X P100D 611 cavalli: 160.600 Euro

Ultima modifica: 10 Luglio 2018