Mini celebra la Giornata Internazionale delle Donna con la Mini Cooper Pat Moss Edition

470 0
470 0

Mini ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale della Donna con una speciale versione della sua Mini Cooper. Parliamo della Mini Cooper Pat Moss Edition, vettura che, come si intuisce dal nome, rende omaggio a un’icona del motorsport al femminile.

Mini Cooper Pat Moss Edition 6
Mini Cooper Pat Moss Edition (Foto: Mini)

Pat Moss (scomparsa nel 2008 a 74 anni) era la sorella minore di Sir Stirling Moss ed è stata la prima donna a vincere un rally internazionale, nel 1962, proprio a bordo di una Mini. La gara fu la celebre Tulip Rally, un percorso da Noordwijk, nei Paesi Bassi, a Monte Carlo e ritorno.

Così spiega Mini nell’annuncio ufficiale il significato di questa iniziativa: “Questa edizione speciale non solo commemora il lancio della straordinaria carriera sportiva di Mini, ma ricorda anche un traguardo pioneristico per le donne negli sport motoristici. Il successo nei Paesi Bassi ha trasformato la Mini classica, Pat Moss e la sua copilota Ann Wisdom in eroine in una disciplina altrimenti dominata sia da veicoli significativamente più grandi, sia da squadre di guida prettamente maschili”.

La Mini Cooper Pat Moss Edition si presenta con una serie di decalcomanie che mostrano la firma di Pat Moss, sul paraurti anteriore e sul cruscotto. Dei tulipani stilizzati (in onore al Tulip Rally) decorano gli indicatori laterali, il battitacco e il coprivolante. Una decalcomania sul parafango restituisce invece lo schema del percorso del Tulip Rally e un’altra ricorda il numero di targa del veicolo vincitore nella storica gara.

La Mini Cooper Pat Moss Edition verrà realizzata in sole 800 unità destinate ai mercati di tutto il mondo. Il prezzo è ancora da scoprire.

Ultima modifica: 8 marzo 2022

In questo articolo