Mercedes Classe X, il pick-up robusto ma raffinato

1891 0
1891 0

Con Classe X, Mercedes espande gli orizzonti del classico pick-up. Alla robustezza e alle doti off-road gli abbina infatti design raffinato e comfort da vettura premium. Un compromesso che la Stella ha cercato di raggiungere per venire incontro ai suoi clienti. La percentuale di pick-up utilizzati per uso privato che non vengono più visti come puri e semplici “cavalli da soma” è sempre più elevata.

Con Classe X ci si rivolge a target e mercati variegati. Proprietari terrieri come ad esempio allevatori in Argentina, titolari di ditte come imprenditori edili in Australia, famiglie interessate alla qualità come ad esempio in Brasile. Oppure individualisti attenti alle tendenze in Sudafrica o Gran Bretagna e amanti dello sport e dell’avventura in Nuova Zelanda o Germania. In quest’ultimo mercato, il pick-up Mercedes viene lanciato a 37.294 euro. Per i prezzi negli altri Paesi bisognerà invece attendere.

La gamma permette di scegliere fra tre versioni di equipaggiamento, motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore, integrale e cambio automatico a 7 marce. A tutto ciò si aggiungono sei diversi rivestimenti dei sedili, incluse due varianti in pelle, tre tipi di inserti per la plancia e un’ampia gamma di accessori post-vendita. Le attività per il lancio in Europa inizieranno da novembre 2017. Ai primi del 2018 seguiranno Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, a cui si aggiungeranno Argentina e Brasile all’inizio del 2019.

Classe X, il pick-up si fa in tre

La struttura è composta da telaio a longheroni e traverse, asse posteriore a bracci multipli con elemento rigido, sospensioni anteriori a ruote indipendenti e molle elicoidali su entrambi gli assi. Su questa piattaforma la Classe X si presenta con un design inconfondibile in tre modelli per andare incontro alle più svariate esigenze di lifestyle e professionali.

Il modello di base Classe X PURE ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità, ha gli stessi requisiti di un “cavallo da soma”. Contemporaneamente, con le sue doti di comfort e design è perfetto per gli incontri con clienti o fornitori e le attività private.

La Classe X PROGRESSIVE si rivolge a coloro che desiderano un pick-up robusto con più stile e funzioni Comfort, da utilizzare sia come “biglietto da visita” per la propria impresa che come veicolo privato tanto confortevole quanto rappresentativo.

La Classe X POWER è la versione di equipaggiamento high-end e si rivolge a chi mette in primo piano lo stile, le performance e il comfort. La Classe X POWER è il veicolo per il lifestyle che esce dalla massa, perfetta sia per gli spazi urbani che per le attività sportive e di svago lontano dalle strade asfaltate. Con il suo design e la sua ricca dotazione di equipaggiamenti riflette uno stile di vita indipendente e individualista.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017

In questo articolo