Mercedes, i camion autonomi ripuliscono la neve all’aeroporto

2521 0
2521 0

I camion a guida autonoma di Mercedes ripuliscono dalla neve la pista dell’aeroporto. E’ stata una dimostrazione organizzata dalla Stella, per mostrare lo sviluppo della guida autonoma dei propri truck. Di recente, la sezione camion di Daimler ha ricevuto il via libera ai test di platooning sulle autostrade americane. Il platooning è il sistema che permette ai camion di viaggiare incolonnati e connessi fra loro con guida autonoma.

Alla vecchia base aeronautica di Pferdsfeld, Mercedes ha dimostrato l’applicazione pratica delle operazioni di rimozione della neve da una pista di aeroporto. Lo ha fatto con gli “spazzaneve” connessi fra loro in guida automatica. Il nome del progetto è “Automated Airfield Ground Maintenance” e sono stati quattro messi spazzaneve Mercedes Arocs 2045 AS a essere protagonisti della dimostrazione. Controllati da remoto hanno completato l’opera.

 

Il primo mezzo ospiterà un guidatore che però potrà anche solamente controllare il mezzo con un telecomando. La stessa cosa che farà con la flotta che lo seguirà. Come un drone, gli altri spazzaneve saranno guidati da questo operatore. Il sistema permette di far lavorare insieme fino a 14 camion. Rendere automatizzate queste operazioni permetterà agli aeroporti di liberare le piste molto più velocemente. Questa dimostrazione è stata supportata anche da Fraport AG, l’operatore dell’aeroporto di Francoforte.

Ultima modifica: 23 Ottobre 2017

In questo articolo