Lamborghini Aventador SVJ, record per auto stradali al Nurburgring: 6’44″97

8030 0
8030 0

Lamborghini Aventador SVJ, record per auto stradali al Nurburgring: 6’44″97. La speciale versione della V12 di Sant’Agata Bolognese entra nella storia. La presentazione di Avendator Super Veloce Jota sarà entro l’estate. Modello speciale, col dodici cilindri da 800 cavalli, peso ridotto e aerodinamica sviluppatissima.

Lamborghini Aventador SVJ, record per auto stradali al Nurburgring: 6'4497 2

Intanto s’è fatta conoscere nel migliore dei modi. Sulla Nürburgring-Nordschleife, ha registrato un tempo di 6:44,97 minuti. Quasi due secondi e mezzo meglio di Porsche 911 GT2 RS, la precedente detentrice. Record validissimo, anche se in versione camouflage e guidata dal pilota ufficiale Lamborghini, Marco Mapelli. Divorando ha affrontato la prova sul circuito da 20,6 km.

La performance s’è svolta sotto la gestione team di Ricerca e Sviluppo Lamborghini. Con la preziosa collaborazione del pilota e dei tecnici Pirelli.

La soddisfazione di Stefano Domenicali,  Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini

Abbiamo inserito il suffisso Jota nel nome Aventador SVJ per portare avanti la tradizione con cui vengono indicate le vetture più orientate alle performance in pista. Questa nuova auto rappresenta la massima espressione delle tecnologie messe a punto da Lamborghini per la produzione di vetture supersportive, spingendosi ben oltre gli attuali livelli prestazionali di riferimento. La conquista del record sul giro al Nürburgring, ancora prima della sua presentazione ufficiale, prevista ad agosto durante la Monterey Car Week in California, non fa che riconfermare la nostra competenza nell’uso di tecnologie rivoluzionarie e nella creazione di progetti superlativi. La SVJ è una supersportiva all’apice delle prestazioni, che garantisce allo stesso tempo un piacere di guida senza paragoni.”

Le parole di Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer.

Questa è l’ennesima dimostrazione delle eccezionali capacità e del lavoro di squadra di cui è capace lo staff di Automobili Lamborghini: dal team R&D ai test driver, senza dimenticare ovviamente partner preziosi come Pirelli.”

Potentissima, leggera e …. ALA 2.0

Aventador SVJ è stata pensata per offrire una potenza ancora maggiore, con materiali leggeri che hanno consentito di ottenere un miglior rapporto peso-potenza: appena 1,98 kg/CV. E’ dotata del sistema di aerodinamica attiva ALA 2.0, un brevetto Lamborghini. Dotato di  aero vectoring per garantire i migliori livelli di handling e downforce. Oltre a nuove specifiche aerodinamiche pensate specificamente per la SVJ. Il tutto per sfruttare al meglio i limiti fisici della vettura.

Profonde modifiche. Aventador SVJ è stata completamente rivista per migliorare la trazione integrale, il sistema delle ruote sterzanti posteriori e dell’ESC. Più rigido lo sterzo, che è stato ricalibrato. ventador SVJ monta di serie nuovi Pirelli P Zero Corsa appositamente sviluppati. In occasione della prova su pista, sono stati utilizzati degli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, disponibili come optional.

 

Ultima modifica: 27 Luglio 2018

In questo articolo