Jeep, la gamma si rinnova per il 2019. SUV e fuoristrada. | VIDEO

4313 0
4313 0

Jeep è l’archetipo globale del fuoristrada. Il primato in termini di capability off-road è nato nel 1941 con la mitica Willys. Ma nel corso del tempo, parallelamente alle performance in fuoristrada, sono cresciuti il comfort, l’handling, la connettività.

Jeep, la gamma in azione 12

Oggi il marchio Jeep muove un altro passo attraverso  un percorso di elettrificazione senza compromessi, che si integra lo speciale  layout tecnico di ogni SUV Jeep, e che rende Jeep Renegade un veicolo di libertà totale capace di portare a un livello superiore le proprie doti attraverso una delle tecnologie a basso impatto ambientale più avanzate.

Nella splendida cornice del Lago di Garda, presso la Rocca di Lonato, è stata mostrata la Jeep Renegade ibrida plug-in.

Jeep Renegade Plug-in Hybrid 11
Jeep Renegade Plug-in Hybrid

Per soddisfare un cliente che ad un SUV Jeep chiede sempre maggiori doti di efficienza e comfort, soprattutto in un contesto di spostamenti quotidiani, il marchio continua a innovare la categoria dei SUV, che per primo ha inventato. Infatti, senza rinunciare alla proverbiali caratteristiche off-road del brand, oggi la gamma Jeep si contraddistingue nel mercato per essere una delle più nuove e complete con ben cinque modelli in rappresentanza dei principali segmenti della categoria.

Alla base dell’evoluzione un approccio che non ammette compromessi che piace ai clienti di tutta la regione EMEA: basti pensare che nel primo trimestre 2019, Jeep ha continuato a crescere totalizzando 45.900 immatricolazioni in Europa (4.700 in più del primo trimestre del 2018) e rafforzando la propria quota di mercato. Ciò significa un altro anno con una crescita in doppia cifra (+11,4% anno su anno), superando la crescita media del settore in mercati fondamentali quali la Germania e la Spagna. Inoltre, sono aumentate le vendite di quasi tutti i modelli Jeep con le prestazioni migliori registrate da Cherokee e Wrangler.

Da evidenziare anche come il Jeep sia un marchio apprezzato dalle donne. Infatti, mese dopo mesi, si registra una crescita di questa clientela che oggi supera il 20% degli appassionati che scelgono  un modello dalla gamma Jeep. Una dimostrazione di come i valori del marchio sono in grado di intercettare il favore delle donne, che vedono nelle vetture Jeep un mezzo per identificarsi.
Per conoscere da vicino l’intera gamma con le sue più recenti novità, il marchio americano ha realizzato un evento dedicato, nei pressi della splendida cornice del lago di Garda (BS), dove apprezzare il lato “inaspettato” dei SUV Jeep, quello più confortevole e prestazionale capace di esaltare il piacere di guida anche nel normale contesto quotidiano.

Compass, la più “metropolitana” tra tutte le Jeep e oggi anche nella nuova versione Trailhawk

Spazio anche alla Jeep Compass, il veicolo più venduto del marchio Jeep in Europa con 20.600 unità nel primo trimestre (+11,5% rispetto al Q1 2018). Per continuare ad essere protagionista, la rendono ancora più interessante abbinando la proverbiale capability off road, tipicamente Jeep, e l’eccellente dinamica di guida a un design moderno in autentico stile Jeep e una ricca dotazione tecnologica. Ad esempio, sono disponibili i nuovi motori diesel e benzina omologati E6D-Temp e su tutte le versioni sono di serie i più avanzati sistemi di infotainment, in particolare a partire dall’allestimento Longitude è proposta la nuova Radio 7″ con Apple Car Play/Android Auto.

Ma tra le maggiori novità spicca la nuova Compass Trailhawk, dedicata a coloro che sono stanchi della giungla urbana e desiderano addentrarsi nella natura incontaminata. Così la più “metropolitana” tra tutte le vetture Jeep si trasforma in un “fuoristrada puro” grazie alle sue dotazioni specifiche per la guida offroad, tra le quali il sistema Jeep Active Drive Low 4×4, con rapporto di riduzione pari a 20:1 nella modalità Rock di Selec-Terrain. Inoltre, equipaggiata con il motore MultiJet II 2.0 da 170 CV e il cambio automatico a 9 marce, la Compass Trailhawk propone anche una ricchissima dotazione di serie, tra cui ricordiamo il sistema UconnectTM NAV da 8,4″ con Apple CarPlay e Android Auto.

Nuova Cherokee, il pioniere indiscusso della categoria  

Con 45 anni di storia e 4 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, la Jeep Cherokee non è soltanto il D-UV più potente della categoria ma anche uno dei veicoli mid-size più versatili sul mercato. Basti pensare che ancora oggi è uno dei modelli Jeep più apprezzati dai clienti europei: nel primo trimestre ha registrato un incremento di circa il 33% rispetto al primo trimestre 2018.

Merito anche del significativo rinovvamento dello scorso anno, in termini di design, praticità, prestazioni, connettività e sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza. Tra le ultimissime novità si segnala il recente debutto al salone di Ginevra dell’indomita versione Trailhawk con il nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta da 2,0 litri da 272 CV che arriverà nei prossimi mesi nelle concessionarie.

Wrangler,  il SUV dalle migliori capacità al mondo

Equipaggiato con le dotazioni off-road più sofisticate, il leggendario Wrangler è sorprendentemente anche nella guida di tutti i giorni sulle strade urbane, grazie al miglioramento del comfort, della connettività e dell’handling. Insomma, il modello più votato all’avventura si conferma essere un veicolo molto maneggevole anche nel traffico urbano, oltre a vantare un comportamento impeccabile su strada.

Merito, ad esempio, del nuovo motore turbo benzina a quattro cilindri in linea da 2,0 litri che è particolarmente votato alla guida in città: infatti, garantisce un’erogazione fluida della potenza (270 CV a 5.250 giri/min e una coppia di 400 Nm a 3.000 giri/min), è dotato del sistema Stop-Start (ESS) ed è abbinato al cambio automatico a otto marce.

Inoltre, per la prima volta nella sua storia, la nuova generazione di Wrangler può adottare, a richiesta, due contenuti per la sicurezza molto utili nella guida quotidiana: il Forward Collision Warning e l’Adaptive Cruise Control.  Nel primo trimestre dell’anno la Jeep Wrangler ha più che raddoppiato le vendite, rispetto al Q1 2018, dopo che erano già raddoppiate nel 2018 rispetto al 2017: una crescita esponenziale, dunque, che è stata accompagnata da un continuo arricchimento di premi internazionali assegnati dai media europei.

Renegade MY19 personalizzata con Jeep Authentic Accessories Powered by Mopar 

All’evento sarà presente una Renegade MY 19 equipaggiata con alcuni degli oltre 130 accessori sviluppati da Mopar – il brand di FCA dedicato ai prodotti e servizi postvendita per tutti i veicoli del gruppo – che consentono numerosi e distintivi livelli di personalizzazione del nuovo modello in grado di esaltarne la doppia anima: urban e off-road. In dettaglio, all’esterno, il SUV Jeep si contraddistingue per la sua livrea bianca impreziosita dall’originale decalcomania camouflage sul cofano, coordinata con la griglia frontale e le calotte specchi in grigio satinato che fanno parte dei contenuti opzionali configurabili sul veicolo già all’acquisto, grazie all’innovativo processo del Mopar Custom Shop.

A sottolineare l’anima off-road della Renegade è presente il badge Jeep® Performance Parts, logo che identifica quegli accessori appositamente sviluppati da Mopar per assicurare la massima protezione e le migliori performance off-road, come le protezioni sottoscocca per la trasmissione, le rock rails, i paraspruzzi posteriori e la pedaliera specifica.

La customizzazione è inoltre impreziosita da modanature laterali, cerchi in lega da 19” protezione battivaligia, dam anteriore e mostrine interne.
Rinnovato completamente alla fine del 2018, oggi Renegade MY 19 sorprende il pubblico mostrando due novità dal chiaro impiego metropolitano: il debutto della motorizzazione 1.3 Turbo T4 da 180CV abbinata al cambio automatico a nove rapporti e alla trazione integrale e l’inedita serie speciale S, il lato elegante e sportivo del modello Renegade pronto all’uso “day-by-day”.

Si amplia così la gamma della pluripremiata Renegade – tra i titoli più recenti il titolo “SUV Urbain de l’Année” in Francia – che continua ad essere uno dei best-seller Jeep in Europa con 20.300 unità vendute nel primo trimestre (+7,6% rispetto al primo trimestre del 2018). Contribuiscono al successo commerciale i nuovi efficientissimi motopropulsori, il rinnovato design di interni ed esterni, la connettività e la funzionalità migliorate grazie all’integrazione di Apple CarPlay e Android Auto, oltre ai numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida e di sicurezza, di serie su tutta la gamma. Un cenno particolare, spetta alla nuovissima Renegade S che offre dettagli estetici esclusivi quali barre esclusive per il tetto, finiture in Granite Crystal Low Gloss e cerchi dedicati da 19″, interni “all black” con sedili e volante premium.

Grand Cherokee, infotainment aggiornato e strabiliante versione Trackhawk

Jeep Grand Cherokee – il SUV più premiato di sempre – ha creato la categoria dei “SUV Premium” 27 anni fa e, con oltre 6,4 milioni di esemplari venduti dalla sua prima introduzione, continua a rappresentare il punto di riferimento nella sua categoria. Il suo segreto? Per oltre quattro generazioni è stata regolarmente arricchita con nuove dotazioni tecnologiche e nuove caratteristiche al fine di perfezionare le sue capacità di guida su strada e offroad e raggiungere livelli di prestazioni mai toccati prima.

Quest’anno segna il lancio sul mercato della Grand Cherokee MY 2019 che annovera interni aggiornati, un nuovo sistema di infotainment e nuovi dcontenuti tecnologici per migliorare il comfort e la sicurezza. Con una novità in più: la versione Trackhawk, il SUV destinato alla produzione di massa più potente al mondo. Sotto il cofano, infatti, batte un motore V8 6.2 da 710 CV di potenza che, nonostante le impressionanti dimensioni del veicolo, gli consentono di raggiungere una velocità massima di 290 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Una curiosità: nel corso dell’edizione 2019 del tradizionale festival motoristico “Speed Days on the Baikal Ice”, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk ha stabilito il record assoluto di velocità sul ghiaccio per un SUV. Infatti, secondo i dati confermati dalla Federazione Automobilistica Russa (RAF), l’esemplare testato ha raggiunto una velocità media di oltre 257 km/h su 1 km con partenza lanciata e di oltre 100 km/h con partenza da fermo. La velocità massima raggiunta sul ghiaccio, secondo i dispositivi di tracciamento GPS, è stata di 280 km/h.

Ultima modifica: 30 Maggio 2019

In questo articolo