Hyundai Ioniq 6, informazioni e caratteristiche della berlina elettrica | VIDEO

2337 0
2337 0

Ioniq 6, Hyundai  presenta le caratteristiche della sua Electrified Streamliner. La berlina dalla coda spiovente  offre un’autonomia completamente elettrica stimata in oltre 610 km[ secondo lo standard Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP). E una capacità di ricarica multipla ultraveloce – 400-V/800-V. 

Ioniq 6 nasce susullakla piattaforma E-GMP e dispone di un passo lungo, pari a 2.950 mm, con abitabilità da ammiraglia, con ruote da 20 o 18 pollici. La lunghezza è di 4.855 mm: larghezza di 1.880 mm e altezza di 1.495 mm.

Motori e batterie

La batteria a lunga autonomia da 77,4 kWh può essere abbinata a due layout di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La configurazione top di gamma AWD a doppio motore produce una potenza combinata di 239 kW, 325 cavalli, e 605 Nm di coppia, capace di passare da 0 km/h a 100 km/h in 5,1 secondi.

 

L’architettura E-GMP di Ioniq 6 è in grado di supportare ricariche sia a 400-V sia a 800-V, con quest’ultima come standard, senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW, Ioniq 6 può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 18 minuti.

Hyundai Ioniq 6

Hyundai Ioniq 6, come anche Ioniq 5, offre la funzione Vehicle-to-Load (V2L) che consente ai clienti di fornire energia e caricare qualsiasi dispositivo elettrico; ideale per l’alimentazione di strumenti in casi di necessità, come durante un’interruzione di corrente, ma anche per il campeggio o attività all’aperto. La funzione V2L si attiva attraverso un adattatore accessorio da inserire nella porta di ricarica esterna, oppure utilizzando una seconda presa posizionata sotto il sedile posteriore – utile per ricaricare computer portatili, telefoni e altri dispositivi a bordo.

Gli interni di Ioniq 6 sono stati sviluppati in modo particolare per essere un rifugio confortevole e personalizzato. L’illuminazione Dual Color Ambient Lighting consente al conducente di modificare la percezione dell’abitacolo in base alla sue preferenze, scegliendo tra uno spettro di 64 colori e 6 temi preselezionati. La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all’esperienza di guida modificando l’illuminazione attorno ai sedili anteriori in base alla velocità del veicolo.

I sedili anteriori Relaxation Comfort Seats (opzionali) permettono il massimo rilassamento semplicemente regolando l’angolo di seduta. Inoltre, tutti i sedili sono stati realizzati specificamente per modelli completamente elettrici e sono più sottili di circa il 30% rispetto a quelli di altri modelli convenzionali, garantendo più spazio ai passeggeri. Per migliorare l’esperienza a bordo, all’interno sono inoltre disponibili quattro porte USB di tipo C e una di tipo A.

L’esperienza di guida personalizzata di Ioniq 6 è ulteriormente migliorata dall’EV Performance Tune-up, sistema che consente al conducente di regolare liberamente i parametri di guida come la resistenza dello sterzo, la potenza del motore, la sensibilità del pedale dell’acceleratore e, nelle versioni a due motori, la modalità di trazione (automatica, AWD, RWD). Il guidatore può creare diverse combinazioni semplicemente utilizzando i pulsanti e soddisfare appieno le proprie esigenze individuali.

Hyundai Ioniq 6 è dotata anche di Electric Active Sound Design (e-ASD), una tecnologia che rende i veicoli elettrici più emozionanti e a misura d’uomo. Così un suono ottimale, simile a quello di un’astronave, viene aggiunto all’abitacolo e la texture sonora cambia in base alla modalità di guida del veicolo. 

La plancia modulare di Ioniq 6 integra un display full-touch da 12 pollici per l’infotainment e un cluster digitale, anch’esso da 12 pollici, che ospita tecnologie evolute per un’esperienza digitale avanzata e personalizzabile sulla base delle esigenze dell’utente.

Il sistema di infotainment di Ioniq 6 fornisce in tempo reale una mappatura del raggio di percorrenza residuo in base allo stato di carica del momento e dello stile di guida. I sistemi di connessione dell’auto aiutano anche a cercare e pianificare il percorso migliore per includere una stazione di ricarica lungo il tragitto.

Hyundai Ioniq 6 è disponibile in una gamma di 12 colori esterni, tra cui Gravity Gold Matte, Abyss Black Pearl, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Nocturne Gray Metallic, Nocturne Gray Matte, Transmission Blue Pearl, Biophilic Blue Pearl, Ultimate Red Metallic, Digital Green Pearl, Digital Green Matte e Byte Blue.

In produzione a breve

Per gli interni sono disponibili quattro colori: grigio scuro con grigio chiaro, verde oliva scuro con grigio chiaro, nero con marrone chiaro, oppure nero. L’inizio della produzione di Hyundai Ioniq 6 è pianificato nel terzo trimestre del 2022.

Leggi ora: Hyundai e Michelin svilupperanno insieme pneumatici per auto elettriche

Ultima modifica: 14 Luglio 2022

In questo articolo