Nuova Honda Civic Type R, nuovo record sul giro nel circuito di Suzuka

1252 0
1252 0

Incredibile trazione anteriore sportiva, Honda Civic Type R ha stabilito un nuovo record sul giro per un’auto “tutta avanti”e nel celebre Circuito di Suzuka in Giappone, completando il tracciato di 5,8 km in 2 minuti e 23,120 secondi, 0,873 secondi in meno rispetto alla R Limited Edition che l’ha preceduta.

Nuova Honda Civic Type R, nuovo record sul giro nel circuito di Suzuka

Il nuovo crono è stato segnato nelle fasi di valutazione del prototipo finale il 14 marzo 2022. La nuova vettura è il più recente modello ad alte prestazioni a dare prova di sé sull’iconico circuito di gara internazionale di Suzuka, famoso per le sue chicane ad alta velocità e le impegnative curve. Il tracciato, spesso descritto come uno dei migliori al mondo, è stato un banco di prova per i modelli sportivi Honda fin dal 1962. Dal 1987, ad esclusione dei due anni di assenza, il tracciato ospita il Gran Premio di Formula 1 del Giappone.

Civic Type R: a fine anno sarà presentata

Il precedente record su giro di un’auto a trazione anteriore a Suzuka – 2 minuti e 23,993 secondi – è stato siglato dal modello di sviluppo di Civic Type R Limited Edition a febbraio 2020. Prima ancora, la Honda Civic Type R GT di decima generazione aveva battuto il record su giro nel Circuito del Nürburgring Nordschleife nel 2017 in 7 minuti e 43,8 secondi. Una Civic Type R GT con specifiche di serie ha poi battuto i record delle auto di serie a trazione anteriore su cinque leggendari circuiti in Europa.

Nuova Honda Civic Type R sarà presentata in Europa a fine 2022.

Leggi ora: Honda Civic Type R, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 7 Aprile 2022

In questo articolo