Ford Focus ST 2019. Più potente, più veloce, incollata all’asfalto | VIDEO

7212 0
7212 0

Ford Focus ST 2019, la sportiva compatta è ancora più incollata alla strada. Più potente, più veloce e più divertente. Il cuore è  doppio. Il benzina 2.3 EcoBoost da 280 CV e il diesel 2.0 EcoBlue da 190 CV. Cambio manuale, l’automatico arriverà sul benzina in autunno.

Ford Focus ST 2019
Ford Focus ST 2019

La versione a benzina è in grado di accelerare 0-100 km/h in 5.7 secondi, grazie anche ai 30 CV in più rispetto alla precedente Focus ST. Il plus è arrivato grazie  un turbo twin-scroll che contribuisce al raggiungimento di una coppia di 420 Nm, la più alta nel segmento di appartenenza, per una risposta immediata agli input della valvola a farfalla (acceleratore) e un innovativo sistema anti-lag che consente una rapida erogazione della potenza quando richiesta.

La funzionalità flat-shift per il cambio manuale a sei rapporti e il Launch Control  contribuiscono anche a ottimizzare le prestazioni durante la partenza da fermi.

La presentazione di  Leo Roeks, Ford Performance Director, Europa.

La nuova Focus ST non si limita solo alla velocità in rettilineo, ma è in grado di eguagliare la ormai leggendaria Focus RS dimostrando quanto il team Ford Performance abbia alzato la posta in gioco negli ultimi quattro anni. Abbiamo tratto ispirazione dalla nostra supercar Ford GT, dal pick-up F-150 Raptor, dalla Ford Mustang e dalla Fiesta ST per sviluppare una Focus ST in grado di toglierti il fiato quando spingi il piede sull’acceleratore”.

Il divertimento e l’efficacia aumentano grazie al differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) presente sui modelli 2.3 EcoBoost della nuova Focus ST. Incorporato nella trasmissione, il sistema utilizza una frizione, attivata idraulicamente, per limitare la coppia trasmessa sulla ruota che si trova su una superficie a bassa aderenza e ridistribuirla, fino al 100%, sulla ruota con aderenza maggiore, al fine di contrastare un eventuale slittamento che potrebbe limitare l’accelerazione durante la percorrenza e l’uscita in curva.

Più veloce e in grado di offrire maggiore precisione rispetto a un differenziale meccanico a slittamento limitato tradizionale, il sistema può regolare preventivamente la distribuzione della coppia, utilizzando gli input del motore e dei dynamics sensors del veicolo ed entrare in funzione gradualmente per le prestazioni al massimo delle performance. 

La tecnologia Continuously Controlled Damping  monitora ogni 2 millisecondi l’altezza delle sospensioni, la posizione della scocca e gli input di sterzo e di frenata per regolare lo smorzamento, per ottenere un’eccezionale qualità di guida ed elevate prestazioni dinamiche.

Il sistema presenta tre livelli di smorzamento pre-impostati per supportare le modalità di guida selezionabili della nuova Focus ST: il primo per le modalità Slippery/Wet e Normal, il secondo per la modalità Sport e il terzo per la modalità Track, che offre fino al doppio della resistenza al carico verticale, rispetto alla modalità Sport. Un’auto speciale. 

Potenza, prestazioni e consumi 

Focus ST 5 porte

 

 

Consumi l/100 km

Performance

Motori

Power
CV

CO2
g/km

Urbano

Extra
Urbano

Combinato

Velocità massima km/h

0-100 km/h
sec

50-100 km/h
sec**

2.3 EcoBoost 6M

280

179

10.8

6.2

7.9

250

5.7

4.0

2.0 EcoBlue 6M

190

125

5.9

4.2

4.8

220

7.6

7.3

 

Ultima modifica: 30 Giugno 2019

In questo articolo