Fiat 500 elettrica a Mirafiori, ma FCA farà Diesel oltre il 2021

6630 0
6630 0

FCA si elettrificherà, investirà 5 miliardi di euro in Italia (per la gamma medio-alta) e produrrà la Fiat 500 elettrica a Mirafiori.

Queste in sintesi, le dichiarazioni rilasciate a Torino, nella palazzina di Mirafiori. Dove si è svolto l’incontro tra Fiat Chrysler Automobiles e i sindacati. Durante il quale sono state presentate le “missioni produttivedegli stabilimenti italiani. Ricollegabili al piano industriale 2018-2022 presentato a Balocco il 1° giugno. Che garantiranno, secondo la dirigenza, la piena occupazione.

Mike Manley, alla presentazione di nuova Jeep Cherokee

Le parole del CEO di FCA, Mike Manley

Mirafiori rappresenterà la prima installazione della piattaforma full BEV che sarà applicata sulla nuova Fiat 500 e che potrà essere utilizzata per altri modelli a livello globale. Ulteriori investimenti sui brand Jeep, Alfa Romeo e Fiat porteranno benefici derivanti dall’utilizzo della capacità produttiva esistente, dalle economie di scala e dalle efficienze sugli acquisti conseguenti all’utilizzo di un’architettura comune e dello stesso sistema Plug-in Hybrid Electric (PHEV). Il tutto preservando i tratti caratteristici dei diversi brand”.

Alfa Romeo UV e Panda Mild Hybrid

Pietro Gorlier, CEO della Regione EMEA, , ha illustrato la realizzazione del piano industriale in Italia che prevede entro il periodo 2019-2021 il lancio di 13 nuovi modelli o restyling di modelli esistenti. E di nuovi powertrain con “impiego diffus”o di tecnologia ibrida ed elettrica.

Diesel oltre l’ostacolo

Ma sarà ancora Diesel. L’addio è stato posticipato a oltre il 2021. Questo presumibilmente sulle vetture con motore di grossa cilindrata, dove gli attrici e gli ibridi non garantiscono autonomie di larghissimo raggio.

Pietro Gorlier, Chief Operating Officer EMEA
Pietro Gorlier, Chief Operating Officer EMEA

Spiccano la produzione della nuova 500 elettrica (BEV) a Mirafiori. E la versione europea della Jeep Compass a Melfi, sulla stessa piattaforma e con la stessa tecnologia PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle)) utilizzati per la Jeep Renegade.

Ci sarà un un nuovo modulo produttivo a Termoli. Dedicato ai motori benzina FireFly 1.0 e 1.3 turbo, aspirati e ibridi.

Fiat 500 Firefly, la prova su strada di QN Motori

Gorlier ha aggiunto

Gli investimenti programmati in Italia nell’arco del Piano industriale, che sono incentrati sull’utilizzo di piattaforme comuni, flessibili ed elettrificate, serviranno a rinforzare l’orientamento del nostro footprint industriale in Italia verso i nostri marchi globali e i mercati internazionali. Partiremo nei prossimi mesi con un piano di formazione del personale. Incentrato proprio sulle tecnologie ibride ed elettriche. Sono convinto che insieme a tutti i nostri lavoratori saremo in grado di raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati”.

FCA, 5 miliardi di investimento in Italia e Fiat 500 elettrica a Mirafiori
Fiat 500e

 

Ultima modifica: 3 Dicembre 2018