DS7 Crossback sfida le tedesche col nuovo motore benzina da 225 cv

Il motore benzina potente che non c’era adesso c’è. Ed equipaggia DS7 Crossback, il suv premium del segmento C che il gruppo Psa (Peugeot-Citroen) ha mandato in campo per contrastare lo strapotere tedesco.

E lo fa alla grande, perché DS7 Crossback ha tutte le carte in regola per competere, grazie al lusso, al comfort, al design e ora al nuovo motore turbo benzina che affianca il già conosciuto turbodiesel Blue HDi (130 e 180 cv). Si tratta del 1.6 PureTech 4 cilindri, declinato per ora in due potenze, 180 e 225 cv (quest’ultimo con cambio automatico a 8 rapporti a gestione elettronica), ma in autunno arriverà anche la versione con 130 cv.

DS7 Crossback, arriva il 1.6 benzina da 225 cavalli 4

DS7 Crossback, la prova su strada di QN Motori

Della vettura abbiamo già parlato ampiamente in passato. Dunque soffermiamoci in particolare sul nuovo propulsore progettato in Francia e prodotto a Douvrin, che riassume il top della tecnologia esistente.

A partire dal sistema Valvetronic (alzata variabile continua delle valvole di aspirazione e fasatura variabile), il turbo twinscroll (che garantisce un minore ritardo di risposta al comando del gas), la pressione d’iniezione a 200 bar, il freeweeling (ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio quando si toglie il piede dall’acceleratore tra i 20 e i 130 km/h) e il filtro antiparticolato GPF (Gasoline particulate filter) che garantisce una riduzione sia dei consumi (meno 6% rispetto alle versioni precedenti) sia delle emissioni di Co2.

DS7 Crossback arriva il 1.6 benzina da 225 cavalli 2 700x467

Nel 2019 l’ibrida 4×4 da 300 cavalli

Insomma tanta sostanza. E nel 2019 arriverà anche la versione E-Tense, con motore ibrido plug-in da 300 cv, dotata di trazione integrale. Per ora la DS7 Crossback è a trazione anteriore con ATC (Advanced Traction Control), abbinata a un sofisticato sistema di sospensioni intelligenti, a controllo elettronico. E in dote porta tutti i vari sistemi di guida assisitita (Adas). Che ormai su queste vetture vanno come il cacio sui maccheroni.

DS7 Crossback test su strada del nuovo SUV 3 700x467

DS7 Crossback PureTech 225 su strada in Provenza

Abbiamo provato il PureTech 225 sulle strade della Provenza, tutte curve e saliscendi, e ci ha fatto una bella impressione. Ottima la coppia, veramente buona la ripresa senza vuoti, potente in modalità sport (con relativo indurimento del volante) e risparmiosa in eco. Di qualità superiore l’accoglienza del ‘salotto’ interno e il piacere di guida.

Le parole di Eric Apode, direttore prodotto e sviluppo del marchio DS

«Al di là delle considerazioni commerciali, DS7 Crossback rappresenta una grande avventura umana, economica e industriale. Insieme ai vari team, siamo riusciti a creare l’auto che avevamo sognato. Per stile e per tecnologia. Con DS7 Crossback abbiamo raggiunto un livello di prestazioni globali che la rendono leader della sua categoria. Sintesi perfetta tra lusso alla francese e innovazioni tecnologiche eccezionali». Prezzi, per il PureTech 225, da 38.050 euro; il 180 cv, invece, parte da 35.600.

Cesare Paroli

DS7 Crossback prima SUV del marchio francese a Ginevra 12 700x467

Ultima modifica: 4 Giugno 2018

In questo articolo