Catene da neve ragno: cosa sono e quali caratteristiche hanno

7845 0
7845 0

Le catene da neve ragno hanno alcuni vantaggi rispetto alle comuni catene da neve. Questo è sicuramente un prodotto particolarmente conosciuto ai frequentatori della montagna. In commercio si sa, esistono varie tipologie di catene da neve. Le catene a ragno sono dei modelli di catene ad ancoraggio esterno, definite appunto a ragno per la loro particolare forma.

Cosa sono le catene da neve ragno

I modelli di catene a ragno sono differenti da produttore a produttore: tuttavia il concetto di base è comune e sempre lo stesso.

Nelle catene a ragno si potranno distinguere complessivamente due parti principali. Le due parti sono il sistema di ancoraggio e la catena vera e propria. La prima parte andrà fissata al cerchione della ruota. Alcuni modelli di catene a ragno vengono commercializzati con un disco da fissare sul lato esterno dei cerchioni, quando inzia la stagione invernale.

Altri tipi di catene a ragno, faranno presa direttamente sui bulloni dei cerchioni. Questi apparecchi sono inoltre dotati di un particolare meccanismo che gli consentirà di agganciarsi al sistema di ancoraggio in modo rapido e sicuro.

Differenza con pneumatici da neve

La differenza fondamentale tra le catene da neve a ragno e gli pneumatici da neve è che le catene a ragno, come le altre catene di tipo tradizionale, andranno montate esclusivamente in condizioni nelle quali il manto stradale è particolarmente interessato da neve o ghiaccio.

Se abitate in un territorio caratterizzato da temperature che si aggirano attorno ai -7 gradi, sarà meglio investire in dei pneumatici da neve. Se volete invece avere delle catene efficienti e di facile montaggio, vi consigliamo assolutamente le catene a ragno.

Differenze con catene da neve

La differenza principale tra le catene a ragno e le catene da neve tradizionali è che le catene a ragno non sono dotate di alcun sistema di fissaggio sul lato interno dello pneumatico. Le catene a ragno sono quindi assolutamente più facili da montare e potranno essere utilizzate anche su autoveicoli non catenabili.

Un’latra differenza con le catene tradizionali è che le catene a ragno, non necessitano per il loro corretto montaggio di effettuare dei piccoli spostamenti con l’automobile, per ottenere il loro corretto posizionamento. Le catena a ragno si centrano in modo autonomo ed automatico. Il loro montaggio è assolutamente semplice, pratico e veloce. L’unico svantaggio delle catene a ragno è costituito dal prezzo che si aggira attorno ai 200, 300 euro.

Ultima modifica: 5 Gennaio 2018