Audi A4 Ultra Sport, serie speciale per l’addio al cambio manuale negli Usa

6989 0
6989 0

Audi ha deciso di togliere dal mercato americano le versioni con cambio manuale di A4 e A5. Una scelta che si basa sulle vendite, ovviamente. Solamente il 2-3% delle berline di Ingolstadt vendute negli Usa hanno questa configurazione. Inevitabile quindi la decisione dal quartier generale dei Quattro Anelli. L’unica trasmissione disponibile ora sarà l’automatica dual clutch a sette rapporti.

Una brutta notizia per i puristi della guida. Audi ha però in qualche modo voluto celebrare l’uscita di scena del cambio manuale con una versione speciale. Arriverà infatti negli Usa la A4 Ultra Sport, una serie di 40 esemplari come riporta Audi Club North America. Questa edizione limitata renderà la A4 aggressiva e sportiva quanto la S4 e riporta a galla il nome Ultra Sport utilizzato in generazioni precedenti.

La attuale S4 è disponibile solo con il cambio automatico a otto velocità, questa A4 sarà quindi un pezzo unico sul serio. Le ultime A4 MY2018 a uscire dalla linea di produzione saranno in questa configurazione. Tutte saranno nell’allestimento Premium Plus, quindi con dotazioni come la radio satellitare, sensori di parcheggio, LED anteriori, Audi Virtual Cockpit, Memory Driver.

Il pacchetto speciale ha un costo aggiuntivo di 6.800 dollari (5.800 euro) e comprende anche la pedaliera in acciaio inossidabile, una consolle centrale e braccioli rivestiti in pelle. Sterzo dinamico, sospensioni adattive sedili sportivi, interni S Line in Alcantara contribuiscono a dare il tocco di sportività.

Lo stesso livello di equipaggiamenti di S4 o RS4, ma inediti sulla A4. Vista la serie limitata, Audi suggerisce una veloce prenotazione prima che i 40 esemplari vadano esauriti.

Ultima modifica: 30 Agosto 2018