Alfa Romeo Giulietta 2022, trazione posteriore e powertrain elettrificato

30653 0
30653 0

Alfa Romeo Giulietta 2022, la compatta del Biscione, dopo una lunga attesa, serberà novità. Il nuovo modello, che dovrebbe vedere la luce tra circa quattro anni, succederà al restyling cui sarà sottoposta la versione attuale.

La continuazione della “specie” non è certa, il mercato e  la finanze di FCA decideranno il futuro del modello. Che, nonostante sia da quasi 9 anni sul mercato, resta nella Top 10 italiana del Segmento C, resistendo al dominio dei SUV compatti.

Alfa Romeo Giulietta B-Tech, la compatta sportiva, speciale e tecnologica
Alfa Romeo Giulietta B-Tech, la compatta sportiva, speciale e tecnologica

Tra quattro anni avremo la seconda serie di nuova Giulietta? La piattaforma Giorgio di Alfa Romeo sarebbe la candidata a ospitare il nuovo modello. Accorciata, ma pronta a ospitare trazione integrale e posteriore, motori longitudinali, powertrain ibridi.

Nuova Alfa Romeo Giulietta - rendering di Motor1.com
Nuova Alfa Romeo Giulietta – rendering di Motor1.com

Sarebbe unica o quasi, nel suo Segmento, dopo che anche nuova BMW Serie 1 passerà alla trazione anteriore. Un tocco di nobiltà speciale quindi per la hatchback del Biscione.

Giulietta 2022, addio al Diesel?

Lo scorso 1° giugno Marchionne annunciato l’abbandono, entro il 2022 da parte di FCA dei motori a gasolio. Quindi nuovo Giulietta non avrebbe avere i Diesel. Ma turbo benzina 3 cilindri (i Firefly) e 4 cilindri in abbinamento con la propulsione elettrica. Mild hybrid e plug-in. Più ardua, ma non impossibile, una Giulietta full electric.

Piano Alfa Romeo 2018-2022
Piano Alfa Romeo 2018-2022

Ultima modifica: 19 Ottobre 2018