Abarth elettrica, la scintilla dello Scorpione | VIDEO

2329 0
2329 0

Momento storico, al Lingotto di Torino, cattedrale dell’auto italiana, è stata presentata Nuova Abarth 500e. La prima auto elettrica del Marchio dello Scorpione.

Una nuova regina

Un modello che fa discutere, ma la Abarth 500e Scorpionissima, prima serie speciale che sarà ordinabile da febbraio 2023 in 1.949 esemplari, omaggiando l’anno di fondazione, a un prezzo di 43.000 euro porta una dote emozionale.

Abarth 500e

Presentata da Olivier Francois, Ceo di Fiat e Abarth

E’ una pocket rocket, fedele al retaggio del Marchio, che. da sempre cerca le prestazioni, con le modifiche giuste. Abarth 500e è la sintesi di tutto questo. Con più accelerazione, più maneggevolezza e più divertimento. Ogni componente è stato ottimizzato per migliorare la performance. Un primo esaltante episodio della nostra nuova storia”.

Abarth 500e con Olivier Francois, Miki e Bettina Biasion

Il giudizio del campione

Il nuovo modello è stato battezzato da Miki Biasion, mito del rally con Lancia e il team Abarth e la sua avvenente figlia. Bettina.

Il campione ha promosso Nuova Abarth 500e. “L’accelerazione è aggressiva. A differenza di altre elettriche è leggera, bene lo sterzo e l’agilità. Si guida una vera auto sportiva”.

Una incoronazione. A prima vista la Abarth a elettroni, che ovviamente discente dalla Nuova 500, sfoggia una estetica convincente. Lo stile è indovinato, esaltato dalla livrea Acid Green (c’è anche la Poison Blue).

Abarth 500e, potenza, caratteristiche e … le velocità che conta

L’assetto è ribassato, la vettura beneficia di una ottimale distribuzione dei pesi, per avere il comportamento dinamico più efficace e divertente.

Dispone di una batteria da 42 kWh, la cui autonomia non è stata comunicata. Il motore elettrico eroga 155 cavalli di potenza e 235 Nm di coppia istantanea.

Meno rispetto alle termiche Abarth 595 e 695 che dispongono di 165 e 180 cavalli.

Abarth 500e è più veloce quanto conta. In entrata, percorrenza e uscita di curva”, precisa Francois. Accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Ma soprattutto è più rapida di 595 e 695 nella ripresa da 20 a 40 km/h e da 60 a 100 km/h.

Uno spunto che le permette di essere più rapida in pista, nello specifico nel Proving Ground di Balocco di Stellantis lungo tracciato “misto Alfa Romeo”, da sempre esame finale per le sportive. Tre le modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track.

Il nuovo logo Abarth

Infine la voce

Le Abarth sono sempre state apprezzate per gli scarichi. La 500e non ha un suono di accensione e spegnimento di una graffiante chitarra elettrica.

Ma il pezzo migliore, per questo genere, è il Sound Generator, che richiama il rombo, basso e roco, anche all’esterno, dei sempre amati motori benzina dello Scorpione.

Abarth 500e, la prima elettrica dello Scorpione, foto ufficiali

Quanto costa Abarth elettrica?

Il prezzo della serie speciale Scorpionissima parte da 43.000 €

La potenza di Abarth elettrica?

155 cavalli e 235 Nm di coppia

Accelerazione Abarth elettrica?

Da zero a 100 km/h in sette secondi

Ultima modifica: 28 Novembre 2022

In questo articolo