Volvo investe in FreeWire per la ricarica veloce delle auto elettriche

Volvo ha acquisito una quota di partecipazione nella società specializzata in sistemi di ricarica di auto elettriche FreeWire Technologies attraverso il Tech Fund. L’investimento rafforza l’impegno della Casa a promuovere una transizione diffusa verso la mobilità elettrica insieme ad altri partner.

FreeWire è una società con sede a San Francisco che ha svolto il ruolo di pioniere della tecnologia di ricarica rapida flessibile per le vetture elettriche. È specializzata in tecnologia di ricarica veloce fissa e mobile che consente l’installazione rapida e su ampia scala di soluzioni di ricarica per vetture elettriche.

L’installazione di stazioni di ricarica rapida fisse di tipo tradizionale costituisce in genere un processo costoso e ad elevato impiego di manodopera. Richiede infatti una serie di potenziamenti a livello elettrico a supporto del collegamento fra le stazioni di ricarica e la rete elettrica principale.

Le stazioni di ricarica di FreeWire eliminano questa complicazione e utilizzano un’alimentazione a bassa tensione, consentendo ai gestori di usare semplicemente le prese di corrente esistenti. Ciò consente agli automobilisti di godere di tutti i vantaggi della ricarica rapida senza costringere i gestori ad affrontare tutti i problemi legati alla realizzazione di un collegamento ad alta tensione alla rete elettrica.

Obiettivo 2025

La strategia futura di Volvo è molto ambiziosa nell’ambito dell’elettrificazione. Ogni nuova Volvo lanciata a partire dal 2019 sarà elettrificata ed entro il 2025 la Casa ha l’obiettivo di realizzare fino al 50% di tutte le vendite a livello globale con le auto esclusivamente elettriche.

Ultima modifica: 29 Ottobre 2018