Volkswagen I.D. R Pikes Peak subito la più veloce in qualifica

2706 0
2706 0

Romain Dumas e la I.D. R Pikes Peak hanno fatto una chiara dichiarazione d’intenti nelle qualifiche alla edizione 2018 della celebre gara in salita americana. Il francese, al volante della prima auto da competizione completamente elettrica della Volkswagen, è stato il più veloce di tutti con un tempo di 3’16″083. Il tre volte vincitore della Pikes Peak è stato 11,049 secondi più veloce del secondo classificato Simone Faggioli sulla sua Norma M20 SF PKP a combustione interna.

È stato un gran giorno per noi”, ha detto Dumas. “La I.D. R Pikes Peak è incredibile. Non ho mai provato una simile sensazione di accelerazione e potenza in un’auto da competizione. Sento che, ad ogni chilometro, io e l’auto stiamo diventando sempre più una cosa sola”. Nelle qualifiche alla Pikes Peak International Hill Climb, i partecipanti percorrono solo la prima parte del tracciato. Si va dalla partenza al segnale degli 8,3 chilometri. I tempi vengono utilizzati perdeterminare l’ordine di partenza della gara sui 19,99 km.

Il partecipante con il miglior tempo in qualifica parte per primo. In questo caso, sarà Romain Dumas sulla I.D. R Pikes Peak. Il tentativo della Volkswagen di battere il record per le auto elettriche, di 8:57,116 minuti, inizierà domenica 24 giugno. Prime a partire, dalle 8 ora locale (la 16 in Europa), saranno le 24 motociclette registrate. Queste saranno seguite da 62 auto in sei categorie differenti. La partenza di Romain Dumas sulla I.D. R Pikes Peak è programmata alle 10 circa, ora locale.

Ultima modifica: 21 Giugno 2018