Volkswagen: ‘Abbiamo batterie per 50 milioni di auto elettriche’

3353 0
3353 0

Volkswagen promette passi da gigante nel mercato dei veicoli elettrici. Herbert Diess, CEO del marchio tedesco, ha infatti annunciato, in un’intervista alla rivista tedesca Automobilwoche, che la sua azienda ha “comprato batterie per 50 milioni di veicoli”. Non solo le batterie: anche gli ordini previsti per la nuova piattaforma modulare MEB, pensata da Volkswagen per la prossima generazione di veicoli, sono appunto in grado di soddisfare una produzione da 50 milioni di esemplari.

La cifra annunciata si riferisce chiaramente a un programma sul lungo periodo. Per capirci, il suo record Volkswagen lo ha raggiunto nel 2017 con una produzione di 6 milioni di automobili. Del resto è chiaro che si tratta di un proclama che non vuole semplicemente fornire solo un dato, ma anche di spiegare in che posizione Volkswagen intende inserirsi nel comparto delle elettrificate: ovviamente una posizione da leader.

Già lo si era capito con il piano di investimenti da 50 miliardi di euro messo in campo dal gruppo tedesco nel settore auto elettriche, in particolare per acquistare, appunto, batterie. C’è anche la possibile apertura di un nuovo polo produttivo negli Stati Uniti forse orientato alle nuove tecnologie e ai nuovi mercati, in sinergia con Ford, recentissimo compagno in affari.

Ultima modifica: 13 Novembre 2018