Volcon Grunt: la moto scrambler elettrica all-terrain

4263 0
4263 0

Volcon è una startup texana che ha come obiettivo lo sviluppo di innovativi mezzi a propulsione elettrica. La sua prima creatura, da poco presentata e in arrivo nella primavera del 2021, si chiama Volcon Grunt. Si tratta di una moto scrambler fat wheels (con grandi ruote) elettrica, pensata per gli spostamenti off-road.

La Volcon Grunt è dotata di un motore elettrico da 50 cavalli, che fa muovere la ruota posteriore attraverso una trasmissione a catena a velocità singola. Le prestazioni sono interessanti: velocità massima 60 miglia orarie (circa 96 km/h), che raggiunge da ferma in soli 6 secondi; l’autonomia promessa è di circa 160 chilometri con una ricarica. Questi dati ci sembrano più che sufficienti per frizzanti scorrazzate in mezzo ai campi.

Esteticamente è molto essenziale, essendo una scrambler, ma è comunque affascinante, forse proprio per il suo aspetto minimal. Fra l’altro, non ci si lasci ingannare dalla semplicità: la Volcon Grunt è stata progettata per resistere ai terreni più ardui, anche immersa completamente nell’acqua.

Il prezzo di partenza è di 5.995 dollari (circa 5mila euro): un affare.

Volcon prevede di lanciare nel prossimo futuro altri due mezzi elettrici, degli UTV a quattro ruote chiamati Stag e Beast, in uscita rispettivamente nell’estate del 2021 e nella primavera del 2022. Anche loro sono pensati per un uso fuoristrada, magari come ausilio per i lavori agricoli.

Ultima modifica: 21 Ottobre 2020

In questo articolo