Il Metano per autotrazione venduto in Italia è già oggi per quasi il 20% proveniente da fonte rinnovabile, grazie all’immissione in rete del biometano.
Come noto, l’utilizzo di veicoli alimentati a CNG comporta una diminuzione delle sostanze inquinanti anche rispetto alle alimentazione hybrid a benzina e Diesel, permettendo la libera circolazione di questi mezzi nei centri urbani.
A tale vantaggio si aggiunge per gli utenti un sostanziale risparmio, fino al 70%, rispetto ai carburanti tradizionali.
La crescita continua della rete distributiva del gas naturale in Italia, che oggi conta oltre 1.450 punti vendita, e l’introduzione del Self-Service fanno del biometano l’unica vera soluzione immediatamente disponibile e fruibile per abbattere le sostanze nocive emesse dai veicoli. per le quali deteniamo il triste primato in Europa.
Il gas naturale/biometano consente di traguardare una sostenibilità ecologica ma anche economica. Aspetto quest’ultimo che risponde alle esigenze di cittadini e imprese che, a causa dell’emergenza economico-sociale post Covid-19, devono fare i conti con un ridotto potere d’acquisto.
Opportunità   a metano per i veicoli commerciali
In considerazione di tale criticità , Federmetano ricorda che per le aziende ci sono ancora importanti opportunità per acquisire veicoli commerciali leggeri alimentati a CNG:
- Fiat Panda Van GNG
- Fiat Doblò Cargo CNG passo corto e passo lungo
- Iveco Daily CNG furgonato e aperto

Per questi veicoli sono attive promozioni presso le concessionarie Fiat Professional) e Iveco.

Ultima modifica: 8 Aprile 2021