Toyota anticipa la produzione del SUV elettrico a batterie | VIDEO

2017 0
2017 0

Toyota prosegue nella sua strada a trecentosessanta gradi verso le auto a zero impatto ambientale.

Nonostante le dure parole di Akio Toyoda, numero uno del gruppo verso la prospettiva di una totale conversione alle auto elettriche, il Marchio giapponese, come annunciato da tempo, è in procinto di lanciare un SUV elettrico alimentato a batteria.

Toyota presenterà in anteprima un nuovo modello per la sua linea Battery Electric – un SUV a batteria di medie dimensioni (segmento C/D) basato sulla prossima piattaforma e-TNGA.

Ulteriori dettagli saranno annunciati nei prossimi mesi. Sono stati rilasciati, come potete leggere qui, una silhouette stilizzata e dettagli dell’architettura della piattaforma.

Il modello in anteprima, senza ancora un nome, sarà basato sulla nuova piattaforma e-TNGA di Toyota. La nuova piattaforma è versatile e adattabile a diverse tipologie di prodotti.

Il principio di base dell’architettura è che alcuni elementi chiave rimangono fissi mentre altri variano. Questo approccio consente di variare la larghezza, la lunghezza, il passo e l’altezza del veicolo.

L’e-TNGA può essere configurata come vettura a trazione anteriore, posteriore o a quattro ruote motrici e con un’ampia gamma di capacità della batteria e del motore elettrico per adattarsi a vari tipi di veicoli e profili di utilizzo.

Grazie a questo approccio versatile è possibile ridurre i tempi di sviluppo delle diverse varianti di prodotto e portare avanti in parallelo i singoli modelli.

Il primo modello basato su e-TNGA è già stato sviluppato ed è in fase di preparazione per la produzione, che avrà luogo presso lo stabilimento Toyota ZEV in Giappone.

Le parole di Koji Toyoshima, Deputy Chief Officer, Fabbrica ZEV, Toyota Motor Corporation

Toyota farà a breve il prossimo passo nel lancio nel segmento delle vetture elettriche a batteria, presentando per la prima volta in anteprima un nuovo SUV di medie dimensioni nei prossimi mesi. La versatilità e la flessibilità della tecnologia e-TNGA ci permette di progettare e creare veicoli non soltanto elettrici, ma anche emozionanti da guidare e belli da vedere”.

.

Ultima modifica: 23 Dicembre 2020

In questo articolo