A Torino apre e-Village di FCA per promuovere la mobilità sostenibile

1580 0
1580 0

Si chiama e-Village ed è un luogo scelto da Fiat Chrysler Automobiles per promuovere la vision del Gruppo per la mobilità sostenibile. E’ stata realizzata all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo presentato oggi a Torino.

Le parole di Olivier Francois, Presidente di Fiat e Chief Marketing Officer di FCA

Green Pea è il luogo perfetto per i gioielli green di FCA. Perché è un luogo innovativo, dove noi potremo raccontare il nuovo volto della mobilità. Non solo con delle macchine, ma anche con il cuore, l’anima, i sensi.  Questo spazio lo abbiamo voluto semplice e frugale, perché semplicità e frugalità vanno di pari passo con sostenibilità. ‘Less is more’ è la regola numero uno in materia di sostenibilità.  Ma la regola numero due è il pensiero laterale. Dunque questa non sarà solo la casa della tecnologia, sarà la casa delle soluzioni dall’acquisto, al noleggio, allo sharing, ai nuovi servizi, ai sistemi di ricarica, alle nuove app”.

L’e-Village, allestito al piano terra dell’edificio di Green Pea che ha 5 piani completamente dedicati a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero, è uno spazio poliedrico, dalle geometrie ben definite che segue il fil rouge di impatto zero, caratterizzanti l’intero complesso ecologico.

Reuse, Recycle, Reduce

In particolare, segue la regola delle 3R: Reuse, Recycle, Reduce, dando vita ad una vetrina innovativa, in grado di raccontare il nuovo volto della mobilità sostenibile. Molta parte degli arredi è stata realizzata in collaborazione con Stay Green, designer e produttore sostenibile e tutto made in Italy, che utilizza materie prime riciclate (recycle) o rielaborando e adattando elementi espositivi già prodotti per i saloni dell’auto (reuse). Le grafiche stampate su pannelli theBreath®, una tecnologia sofisticata pensata per migliorare la qualità dell’aria e in grado di ridurre l’inquinamento (reduce), rappresentano il più potente strumento non elettrificato capace di ridurre sensibilmente l’inquinamento atmosferico, grazie alla sua proprietà assorbente.

In questo spazio di oltre 1.300 metri quadrati, dove si fondono le migliori tecnologie nel campo del green thinking, FCA, insieme ai servizi di Leasys (FCA Bank Group) e di Mopar, presenta una gamma prodotti eco-friendly e sostenibile, rivolta al benessere dell’ambiente e al futuro della mobilità, grazie alle tecnologie Ibride di Fiat e Lancia, i veicoli Phev di Jeep e gli elettrici di 500 e Ducato.

In esposizione si possono inoltre ammirare anche Fiat Centoventi, il concept rivoluzionario che per primo ha proposto soluzioni innovative quali la modularità delle batterie, la scalabilità del range e l’utilizzo di materiali sostenibili e una serie di accessori plug and play riutilizzabili , la Jeep Renegade PHEV sezionata longitudinalmente per mostrare la tecnologia ibrida, e il prototipo dell’Alfa Romeo Tonale, il primo SUV compatto del Biscione, che arriverà nel 2021 e sarà disponibile anche in versione ibrida plug-in. Nell’e-Village, che fa capo al Mirafiori Motor Village di Torino, sono inoltre presenti uno spazio riservato al merchandising dei Brands del Gruppo e una sala conferenze.

 

Ultima modifica: 4 Dicembre 2020

In questo articolo