Tesla sorpassa Ford, l’elettrico vola in Borsa e fa la storia

2751 0
2751 0

Il valore di mercato di Tesla in Borsa è per la prima volta superiore a quello di Ford. La Casa di Elon Musk è in questo momento il secondo colosso americano come valore di mercato alle spalle di General Motors.

La capitalizzazione di Tesla ad oggi ammonta a 46,67 miliardi di dollari sorpassando in 46,14 miliardi di Ford, alle spalle dei 52 miliardi di GM. L’acquisto di una quota del 5% da parte dei cinesi di Tencent ha dato una bella spinta alla società pioniera delle auto elettriche, i cui titoli hanno guadagnato il 4,8% in Borsa.

L’elettrico sorpassa quindi le auto tradizionali, addirittura le Ford che simboleggiano la storia dell’automotive americano. Oltre all’operazione con Tencent, anche il boom di vendite con le 25mila consegne nel primo trimestre del 2017 ha dato un grande impulso al titolo. L’incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è del 69%, mentre le deludenti vendite di Ford le hanno fatto perdere il 2,23% in Borsa.

In attesa dell’arrivo sul mercato delle Model 3, i numeri di Tesla sono comunque ancora lontani dagli obiettivi delle 500mila vetture l’anno. La società di Musk lo scorso anno ha consegnato 76mila unità e resta fortemente indebitata mentre Ford, nonostante questo sorpasso subito in Borsa, continua a vendere milioni di auto, con miliardi di dollari di profitti e ricavi annuali 20 volte superiori.

Ultima modifica: 4 Aprile 2017