Tesla Model S Plaid è la risposta di Elon Musk alla nuova Porsche Taycan Turbo S. La definizione Plaid è un’altra eredità dal film comico Space Balls (Balle spaziali) di Mel Brooks, molto amato da mr Musk. Dopo la Ludicrous Speed (“Velocità smodata”) la modalità Plaid era la massima andatura dell’astronave di Lord Casco (parodia di Darth Vader).
E la velocità smodata la Tesla Model S Plaid l’ha raggiunta sul circuito di Laguna Seca, in California. Il modello, ancora in fase di sviluppo per power unit e telaio, ha fermato il cronometro sul tempo di 1’36″555, come vedete nel video ufficiale.
Model S Plaid ha superato di un secondo il record per una berlina sportiva a quattro porte sul tracciato. Che apparteneva a Jaguar XE SV Project 8, tra l’altro una vettura realizzata in serie limitata. Ovvero 300 esemplari. La XE SV Project 8, forte di 600 cavalli, aveva segnato il tempo di 1’37″54.
Il duello con Taycan
Tesla Model S Plaid avrà molti più cavalli e arriverà sul mercato tra circa un anno. Sarà dotata di ben tre motori elettrici.
La sfida con Porsche Taycan per essere la quattro porte elettrica più veloce del mondo è aperta. E avrà molti capitoli.
Taycan ha girato al Nurburgring in 7 minuti e 42 secondi. Il prossimo obiettivo di Tesla sarà il record nell’Inferno Verde?
Ultima modifica: 17 Settembre 2019