Una flotta di 10 Renault Zoe in dotazione alle Poste avvieranno il progetto ecosostenibile di San Marino. La Repubblica del Titano ha recentemente lanciato un progetto di mobilità sostenibile. Fra i promotori, le Segreterie di Stato Industria, Territorio, Turismo e Innovazione tecnologica.
Fra le iniziative, l’adozione di una serie di misure normative e organizzative, quali ad esempio la creazione di stazioni pubbliche per la ricarica di veicoli elettrici. Ciò con l’obiettivo di contenimento delle emissioni di gas climalteranti e inquinanti e di risparmio energetico.
In quest’ottica, è stata decisa la graduale sostituzione del parco auto della Pubblica Amministrazione con auto elettriche. Le Poste si sono già attivate in tal senso e sono dunque le prime ad iniziare questa transizione. È stata infatti presentata ufficialmente, in questi giorni, la flotta di 10 Renault Zoe di cui l’ente ha scelto di dotarsi per dare avvio al progetto ecosostenibile.
La recente introduzione della nuova batteria Z.E. 40 da 41 kWh ha fornito a Zoe un’autonomia di 400 km nel ciclo NEDC, corrispondenti a 300 km di utilizzo reale urbano e periurbano. Il caricatore Caméléon, inoltre, consente una ricarica più veloce sulle infrastrutture a corrente alternata, le più diffuse, adattandosi automaticamente a tutte le potenze monofase e trifase.
Ultima modifica: 5 Gennaio 2018