A San Marino le targhe verdi per le auto elettriche

2440 0
2440 0

Riconoscere subito i veicoli elettrici immatricolati a San Marino e premiare gli automobilisti che decidono di acquistarli. A questo serviranno le nuove targhe di colore verde e i provvedimenti che la piccola Repubblica ha deciso di attuare per dare una svolta green alla propria mobilità. Saranno di tre forme diverse a seconda dei veicoli e varranno anche per i ciclomotori. Oltre alle targhe verdi, ci saranno incentivi per chi compra veicoli a zero emissioni e sgravi fiscali per l’acquisto di stazioni di ricarica destinate a uso domestico.

LE TARGHE VERDI PER I VEICOLI A ZERO EMISSIONI

Auto, autocarri, autobus e ciclomotori 100% elettrici e a zero emissioni, immatricolati nella Repubblica di San Marino, avranno delle targhe di colore verde per essere immediatamente riconoscibili. La novità, annunciata in conferenza stampa dal Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e i rapporti con l’AASS – l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici – dal Segretario di Stato per le Finanze, il Bilancio e i Trasporti e dal direttore dell’AASS, porterà una piccola rivoluzione sulle strade del piccolo Stato autonomo che si trova all’interno del territorio italiano. Le nuove targhe – che avranno lo stesso costo di quelle tradizionali – potranno essere richieste anche da automobilisti e motociclisti che hanno acquistato dei veicoli a emissioni zero prima del provvedimento, con una semplice richiesta all’Urat, l’ufficio Registro automezzi e trasporti.

LE ALTRE INIZIATIVE GREEN NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Non solo le nuove targhe di colore verde, la Repubblica di San Marino ha deciso di intraprendere altre iniziative per stimolare i propri cittadini all’acquisto di veicoli elettrici e a basso impatto ambientale. Tra le novità introdotte ci sono, infatti, delle agevolazioni fiscali per i veicoli green, con un credito d’imposta dell’80% della tassa sulle importazioni, che sale al 99% se il veicolo acquistato è a idrogeno. Oltre a questi provvedimenti è stato deciso di “premiare” chi vuole dotarsi di un impianto domestico per la ricarica dei veicoli elettrici, con una riduzione d’imposta del 30%. Ad oggi i veicoli elettrici che circolano a San Marino sono circa 70, in aumento rispetto all’anno scorso. C’è da scommettere che gli incentivi faranno gli automobilisti sanmarinesi che guarderanno ai veicoli green quando sarà il momento di comprarne uno nuovo.

Ultima modifica: 27 Maggio 2019