Nua Electrica, la e-bike dall’autonomia infinita

4537 0
4537 0

Il crescente successo delle e-bike porta con sé un continuo miglioramento di questi mezzi, sia per quanto riguarda la tecnologia sia per l’estetica. Un recente esempio di bici elettrica bella e all’avanguardia arriva dalla spagnola Nua Bikes, azienda di biciclette che ha da poco inserito nel suo già ammirevole catalogo la sua prima e-bike, chiamata Nua Electrica.

Le due caratteristiche che la rendono particolarmente interessante sono appunto un’estetica molto curata ed elegante e un sistema di propulsione elettrica di prim’ordine che le permette di avere potenzialmente un’autonomia infinita.

Il design è minimale, con un telaio in titanio senza fronzoli, pulito ed equilibrato: guardandola di sfuggita può apparire come una elegante bicicletta a pedali tradizionale (come per le Taurus, di cui abbiamo parlato in questo articolo). Anche il peso inganna: solo 13 chili. Il sistema elettrico è posizionato nel mozzo posteriore, contenuto in una unità all-in-one chiamata Zehus Bike+, che contiene appunto un motore da 250 watt e una batteria da 160 Wh, oltre a una serie di sensori e a un sistema di connessione e comunicazione bluetooth che permette di gestire e tenere monitorate tutte le funzioni della e-bike.

Le opzioni della Nua Electrica si possono controllare attraverso il proprio smartphone, con un’app dedicata. Fra queste ci sono sei diverse impostazioni, che regolano il lavoro del sistema di pedalata assistita in base alle esigenze del ciclista. Di tali impostazioni una risulta particolarmente interessante: è la modalità “Self Charging” (Ricarica Automatica). Con questa opzione il ciclista richiede all’unità elettrica assistenza solo per le salite (riconosciute dal sistema attraverso un sensore di inclinazione integrato nella ruota posteriore) e nelle partenze. Sempre con questa opzione, come indica il suo nome, la batteria viene ricaricata attraverso le frenate, le discese e le pedalate naturali del ciclista. Con questa modalità, dicono in Nua Bikes, la Nua Electrica risulta potenzialmente infinita e non ha bisogno di essere mai ricaricata.

La Nua Electrica è ordinabile sul sito ufficiale dell’azienda. Non è dato saper quale sia il prezzo di listino.

Ultima modifica: 30 Aprile 2019

In questo articolo