Nobe 100: l’auto elettrica a tre ruote dal sapore retrò

5929 0
5929 0

Non passa di certo inosservata e chi ama un’estetica un po’ retrò può quasi certamente rimanerne affascinato. Parliamo della Nobe 100, piccola e stilosa auto elettrica a tre ruote che sembra voler omaggiare gli stilemi di un’epoca automobilistica ormai passata ma sempre viva nei cuori degli appassionati, con un approccio ecosostenibile.

Si tratta ancora solo di un progetto, messo in piedi in Estonia da Roman Muljar (ceo e fondatore di Nobe), che sta cercando fondi anche online (qui la sua campagna di crowdfunding) per arrivare alla produzione.

La Nobe 100 è a trazione integrale: i tre motori elettrici di cui dispone hanno ognuno la propria ruota da alimentare. Le batterie sono alloggiate sotto l’abitacolo, in due pacchi asportabili. Le prestazioni non sono da gara: 110 km/h di velocità massima. Del resto la vocazione di questo modello è forse più quella di farsi ammirare, e dunque è meglio andare piano. Non male però lo scatto, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. L’autonomia promessa è di circa 200 chilometri con una carica e per fare il pieno alle batterie occorrono due ore.

Il design, lo abbiamo detto, è il cavallo di battaglia della Nobe 100. Uno stile che richiama le linee pulite ed eleganti di modelli Alfa Romeo o Mercedes degli anni Cinquanta e Sessanta. È compatta, con due posti davanti e uno dietro e un abitacolo molto curato ed essenziale. Sembra avere le carte in regola per diventare un mezzo urbano confortevole, eco sostenibile e pieno di classe.

Ultima modifica: 1 Giugno 2018

In questo articolo