Morgan EV3, l’elettrica inglese a tre ruote arriverà sul mercato la prossima estate. Mostrata al Salone di Ginevra 2016 come concept, ora il progetto ha visto la luce verde. Sarà in vendita a partire dal terzo quadrimestre del 2018. Morgan ha anche annunciato la partnership con Frazer-Nash Energy Systems, che fornirà il supporto elettrico.
Con nuove componenti del powertrain e un’architettura elettrica più robusta, Morgan ha aggiornato le specifiche tecniche della EV3. Le batterie agli ioni di litio da 21 kWh consentiranno un’autonomia di 120 miglia, 193 km. La loro energia verrà trasmessa a un motore da 34,8 kW che muove la ruota posteriore.
Rispetto alla EV3 standard, la versione elettrica ha un peso inferiore di 25 kg, 500 kg contro 525 kg. Una cura dimagrante favorita alle nuove parti della carrozzeria in fibra di carbonio composita ultraleggera. Il motore elettrico sviluppa 56 cavalli. Non sono state fornite indicazioni tecniche sulle prestazioni da parte di Morgan. Il concept dal quale si ispira aveva però un’accelerazione da 0 a 100 kn/h in 9 secondi e una velocità massima di circa 145 km/h.
L’utilizzo delle parti fornite dalla Frazer-Nash contribuirà ad avere un centro di gravità più basso e una accelerazione più scattante. Quelle prestazioni potrebbe quindi migliorare ulteriormente, avvicinandosi alla versione standard a benzina.
Ultima modifica: 20 Dicembre 2017