Milano-Cortina-Tokyo, i 25.000 km una Toyota C-HR a biometano

2646 0
2646 0

A biometano attraverso i Continenti. Prende oggi il via “Ripartiamo Insieme, Milano-Cortina-Tokyo 2021”, l’avventura eco-friendly che porterà una Toyota C-HR ibrida a gas naturale e biometano di Snam4Mobility a percorrere i circa venticinquemila chilometri, tra andata e ritorno, che separano Italia e Giappone.

Leggi ora: le news su Snam4Mobility

La vettura sarà protagonista di un percorso simbolico che collegherà le città di Milano e Cortina d’Ampezzo, sedi delle Olimpiadi invernali del 2026, con Tokyo, dove i giochi inizieranno il prossimo 23 luglio.

La Toyota C-HR, messa a disposizione da Snam4Mobility e allestita da Landi Renzo e Piccini Impianti, è un veicolo ibrido che, alimentato a biometano o a gas naturale, permetterà di viaggiare a costi molto contenuti. Nelle tappe italiane, la vettura sarà alimentata interamente a biometano. Al volante ci saranno il pilota Guido Guerrini e il giornalista Roberto Chiodi.

Le parole di Alessio Torelli, Chief Mobility Officer di Snam

La Toyota C-HR ibrida di Snam4Mobility che percorrerà la Milano-Cortina-Tokyo verrà alimentata sul territorio nazionale esclusivamente con biometano, il gas rinnovabile che si ricava da rifiuti e scarti agricoli. Questo veicolo propone una soluzione trivalente, in grado cioè di abbinare i vantaggi dell’alimentazione elettrica con quelli garantiti dal gas naturale e dal biometano. Già oggi più del 25% del gas usato per i trasporti in Italia è di origine bio e pensiamo che questa soluzione abbia un grande potenziale per decarbonizzare la mobilità di persone e merci, dai veicoli leggeri ai mezzi pesanti”.

Le parole di Cristiano Musi, amministratore delegato di Landi Renzo.

Landi Renzo è entusiasta di sostenere questa iniziativa dall’intensa carica simbolica perché promuove in modo coinvolgente e avvincente una mobilità sostenibile a gas biometano a livello internazionale, dimostrando come il gas da fonti rinnovabili rappresenti un’alternativa pulita e affidabile, che porta benefici immediati, garantendo prestazioni eccellenti del veicolo. La mobilità green, che costituisce il DNA di Landi Renzo, rappresenta un tassello fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda Onu 2030. Riteniamo che questo eco-rally possa costituire una modalità alternativa per sensibilizzare su questi temi i popoli che verranno toccati nelle diverse tappe lungo il percorso verso Tokyo”.

Le parole di Marco Piccini, titolare di Piccini Paolo S.p.A

“Siamo felici di partecipare alla Milano-Cortina-Tokyo perché, se ancora ce ne fosse bisogno, si tratta di una nuova occasione per dimostrare come il gas naturale sia un’arma vincente da tutti i punti di vista. L’auto che prende parte alla spedizione è un veicolo ibrido, quindi già in partenza in qualche misura green, che con l’impianto installato svolge il ciclo del motore termico a metano o biometano. È così garantito un importante salto di qualità dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del risparmio economico. Questo sarà ancora più evidente in un test drive lungo e impegnativo come quello che l’equipaggio si appresta ad affrontare, che permetterà inoltre di valorizzare l’affidabilità della tecnologia utilizzata”.

Partita dalla Toscana, la Toyota C-HR è arrivata nel pomeriggio di ieri presso la sede Snam di San Donato Milanese. Il lungo test drive permetterà di confermare la sostenibilità e l’economicità del veicolo, certificando anche l’affidabilità di tecnologie green interamente italiane.

Leggi anche: tutte le news sul biometano

Ultima modifica: 10 Giugno 2021

In questo articolo