Auto a metano, Volkswagen e Germania voglio cambiare passo

3801 0
3801 0

Volkswagen punta sul metano, non solo in Italia. Il Gruppo VW, che ha una gamma ricca a gas naturale, con modelli Audi, Seat, Skoda e Volkswagen alimentati dal 1.0 aspirato a 3 cilindri da 68 cv, dal 1.4 turbo da 110 cv e dal 2.0 turbo da 170 cv, non pensa solamente alle auto elettriche. Ha recentemente presentato una versione del 3 cilindri turbo da 90 cv a gas naturale. Che per potenza ed elasticità pare destinato a muovere molti modelli nei prossimi anni.

Giocoforza, VW intende ampliare il suo mercato di auto alimentate a CNG. Il Gruppo, assieme alle strutture per il rifornimento e a maggiori operatori delle reti ha stipulato una dichiarazione d’intenti. Pe portare le stazioni di metano da 900 a 2000 entro il 2025. Sfruttando il gas naturale estratto sia quello prodotto con le biomasse.

1 milione di auto a metano

Un piano ambizioso che vuol far decollare il mercato delle auto a metano in Germania. Che dovrebbe passare dalle 100.000 vetture attuali al milione nel 2025. Parallelamente allo sviluppo delle auto elettriche quindi. In Italia i numeri sono molto più alti, le auto a metano sono già oltre un milione. Ma le vendite sono crollate negli ultimi mesi. Di certo le motorizzazioni bifuel, specialmente quelle a metano, sono un’alternativa futuribile. Anche a medio termine.

 

Ultima modifica: 3 Maggio 2017