Maxus EV80, il grande furgone elettrico cinese arriva in Europa

12957 0
12957 0

Maxus ha avviato la consegna del suo furgone a zero emissioni EV80 in Europa. Maske Fleet è tra le prime società di leasing a offrire un grande furgone completamente elettrico ai clienti flotte. E’ un corriere con base ad Amburgo il primo a beneficiare di una flotta di Maxus EV80.

Il Maxus EV80 è il solo furgone elettrico nella sua classe disponibile in Europa, inizialmente in Germania e Austria. Altri mercati europei seguiranno a breve. Dal momento che Maxus sta facendo convergere le proprie forze sui piani di crescita nel Vecchio Continente. Si attendono presto sviluppi in Benelux, Norvegia, Svezia, Danimarca, Italia, Francia e Spagna.

SAIC Mobility Europe, divisione del più grande costruttore cinese di autoveicoli, SAIC, inizia le sue attività europee con l’introduzione del marchio Maxus, specializzato in veicoli commerciali leggeri. In vista del suo lancio a livello continentale previsto nel 2019, Maxus sta stringendo accordi con grandi società e i principali operatori del mondo flotte che hanno intenzione di ridurre le emissioni inquinanti del proprio parco veicoli e i relativi costi di gestione.

Maxus EV80, il grande furgone elettrico cinese arriva in Europa 3

Le parole di  Pieter Gabriëls, Managing Director di SAIC Mobility Europe

Con un’autonomia reale di 200 km nell’uso quotidiano, zero emissioni inquinanti e un tempo di ricarica breve, il Maxus EV80 è la soluzione ideale per chi opera in ambiti urbani. Stiamo analizzando i dati relativi alle prestazioni reali per dimostrare come le aziende possono integrare con successo nelle loro flotte furgoni completamente elettrici. Per questo motivo, e in funzione del lancio del marchio previsto in Europa nel 2019, stiamo accelerando le consegne”.

Caratteristiche tecniche

Il Maxus EV80 è disponibile in versione furgone e cassonato. Per offrire la praticità e la grande versatilità richiesta dai gestori di flotte. Il furgone dispone di una superficie di carico lunga 3.300 mm, larga 1.770 mm e alta 1.710 mm. Per un volume totale di 10,2 metri cubi, accessibile attraverso un’ampia aperture posteriore e porte laterali. La massima capacità di carico è di 950 kg. Il cassonato offre caratteristiche simili e un peso massimo rimorchiabile di 750 kg.

I furgoni EV80 hanno un’autonomia di 200 km e un tempo di ricarica di sole due ore. Entrambi i modelli offrono livelli competitivi di dotazioni di serie. E, a seconda dalla versione, dispongono di sensori di parcheggio posteriori, aria condizionata e specchietti esterni a regolazione elettrica e riscaldati.

Il colosso cinese SAIC Motor

SAIC Motor Corporation Limited (SAIC Motor) è il maggiore produttore di autoveicoli quotato sul mercato azionario cinese. Il suo ambito di azione comprende la ricerca, la produzione e la vendita di autovetture e veicoli commerciali, lo sviluppo e la produzione di una gamma di componenti. Inclusi motori, trasmissioni, sistemi di propulsione, telai, rivestimenti interni ed esterni e spazia anche nei componenti elettronici, nei servizi di logistica e di telematica dei veicoli, nelle vendite di veicoli usati e nei servizi finanziari nell’ambito automotive.

Le società affiliate a SAIC in ambito automotive includono Morris Garages (MG), SAIC MAXUS, SAIC Volkswagen, SAIC-GM, Shanghai General Motors Wuling (SGMW), NAVECO, SAIC-IVECO Hongyan e Shanghai Sunwin Bus Corp (SUNWIN).

SAIC darà nuova vita ai marchi MG e Maxus in Europa nei prossimi anni. MG verrà rilanciata nel mercato del Vecchio Continente dalla fine del 2019. Anche Maxus sarà lanciata in Europa nel 2019. E sarà il primo brand in grado di offrire la trazione completamente elettrica nel settore dei veicoli commerciali. Un progetto pilota, rivolto ai maggiori operatori del settore flotte, è iniziato nell’estate del 2017. SAIC Mobility Europe ha sede in Lussemburgo e ha il compito di preparare i nuovi e rinvigoriti marchi all’introduzione nel mercato europeo.

SAIC Motor nel 2016 ha venduto 6,49 milioni di veicoli, con un aumento del 9,95% rispetto all’anno precedente.

 

Ultima modifica: 29 Gennaio 2018

In questo articolo