Lexus raggiunge i 2 milioni di auto elettrificate vendute nel mondo. Un traguardo raggiungo in circa 16 anni. Lusso ibrido, anche elettrico al 100%, un marchio di fabbrica che ha conseguito negli anni uno status importante.
Un successo commerciale e non solo. Dal 2005, i veicoli elettrificati Lexus hanno contribuito a una riduzione cumulativa delle emissioni di CO2 di circa 19 milioni di tonnellate.
Dal lancio di RX 400h nel 2005, il marchio Lexus è stato pioniere dell’elettrificazione nel mercato del lusso, e i modelli hanno continuato ad evolversi, basandosi sulla filosofia del “momento giusto, prodotto giusto, posto giusto“,
Leggi ora: Lexus LF-Z Electrified, il futuro del lusso elettrico
Lexus ora commercializza nove modelli elettrificati, compresi i veicoli ibridi ei veicoli completamente elettrici, in circa 90 Paesi e regioni in tutto il mondo. A livello globale, i veicoli elettrificati hanno rappresentato il 33% delle Lexus nel 2020. In Europa occidentale e centrale, la quota è ancora più alta, pari al 96%. In Italia la quota di veicoli elettrificati sale al 100%, risultato della strategia implementata sin dal 2013 di commercializzare esclusivamente vetture elettrificate con un totale di oltre 38.800 unità.
I piani per il futuro prossimo
Entro il 2025, Lexus introdurrà globalmente 20 modelli nuovi o aggiornati, compresi più di 10 modelli elettrificati. Ovvero a batteria (BEV), ibridi elettrici plug-in (PHEV) e ibridi elettrici (HEV).
Per lo stesso anno Lexus si è anche prefissato l’obiettivo di offrire globalmente opzioni di veicoli elettrificati in tutta la gamma di prodotti. Il Marchio prevede che entro il 2025 i modelli elettrificati rappresenteranno più del 50% delle vendite globali del marchio.
Entro il 2050, Lexus mira a raggiungere la neutralità carbonica in tutto il ciclo di vita del veicolo. Come i materiali, le componenti e la produzione delle vetture insieme alla logistica, la guida e lo smaltimento/riciclo.
Per accelerare ulteriormente la diffusione dei veicoli elettrificati, Lexus prevede di introdurre il primo PHEV, ibrida plug-in, su un modello di volume Lexus nel 2021. E un modello elettrico completamente nuovo nel 2022. L’evoluzione continua.
Leggi ora: Lexus UX 300e, la prova della prima elettrica del Gruppo Toyota
Ultima modifica: 20 Maggio 2021